New York, New York: continua forte l’attrazione della Grande Mela sul mercato italiano che lo scorso anno ha visto crescere del 9,6% le partenze verso la città dominata dalla Statua della Libertà. Il nostro Paese si è confermato settimo mercato internazionale in termini di arrivi per la metropoli statunitense con una media di 9 notti trascorse in città. Gli Stati Uniti sono una delle mete extra-europee più popolari e New York City si conferma la destinazione numero uno per gli italiani, detenendo il 49% del market share. La stessa città rappresenta fra l’altro la principale porta di accesso degli italiani al Paese (85%).
Secondo i dati diffusi da NYC e Company, il viaggiatore italiano ha un’età media di 38 anni (32% sotto i 30 anni) e i suoi principali interessi durante il viaggio sono lo shopping e la visita alle attrazioni culturali e storiche. Agosto si conferma il mese a più forte affluenza di visitatori dall’Italia.
Ovviamente sull’altra sponda dell’Atlantico si lavora ogni giorno per far crescere i numeri, attraverso la promozione e la creazione di nuovi attrattori turistici. “Stiamo promuovendo la ‘nuova’ New York City, proseguendo il percorso iniziato lo scorso aprile durante gli eventi della Sales Mission a Milano e Roma” ha spiegato a tal proposito Reginald Charlot, Vice President Tourism Development Europe di NYC & Company, commentando la recente partecipazione a TTG Incontri – Ci sono sempre più cose da fare e da vedere a New York City e il 2015 è stato un anno importante per l’industria del turismo, con nuove aperture di musei, attrazioni, hotel, ristoranti, negozi e un ricchissimo calendario di eventi e spettacoli in tutti i cinque distretti”.
La formazione del trade è una priorità di NYC & Company che mette a disposizione degli agenti di viaggio il corso di formazione gratuito NYC Travel Trade Academy, disponibile anche in lingua italiana. Il programma, strutturato in moduli e lezioni, è ricco di informazioni e approfondimenti e rappresenta un utile strumento consultabile in ogni momento. Ad oggi oltre 3.000 agenti di viaggio italiani si sono registrati e quasi 1.600 hanno completato il programma, diventando NYC Specialist. Al termine del corso gli agenti possono richiedere il trade pass che include accesso gratuito alle principali attrazioni e sconti in ristoranti, hotel e negozi. In concomitanza con l’iniziativa, sono a disposizione del trade i Travel Trade Tool Kits dedicati a Long Island City, Downtown Brooklyn e Lower Manhattan, oltre a immagini e video di New York City.
Il 2015 è un anno ricco di novità per New York City con l’inaugurazione di nuove attrazioni, musei, hotel, ristoranti e negozi e molto altro. Prosegue lo sviluppo alberghiero in tutti i cinque distretti: entro la fine dell’anno saranno disponibili 110,000 camere di diverse tipologie, con nuove aperture nel segmento lusso, boutique hotel e alberghi select-service. Entro la fine del 2018 è prevista l’apertura di altre 20.000 camere d’albergo.
Tra le novità a Manhattan, la nuova sede nel Meatpacking District del Whitney Museum of Art (1 maggio), il One World Observatory (29 maggio), l’osservatorio situato ai piani 100-101-102 del One World Trade Center a Lower Manhattan, e l’estensione della Linea 7 della metropolitana, che oggi collega Flushing nel Queens al distretto di Hudson Yards, che ridisegnerà lo skyline di West Manhattan. A Brooklyn, a febbraio è stato riaperto lo storico Kings Theater, in seguito ad un importante intervento di ristrutturazione che ha riportato alla luce l’architettura originale del 1929. Nel Queens, lo Scupture Center a Long Island City, centro dedicato alla scultura contemporanea, ha riaperto in seguito alla ristrutturazione con spazi ampliati e nuovi servizi per i visitatori. Tra le novità del Bronx, l’apertura di Trump Golf Links, campo da golf da 18 buche inaugurato l’1 aprile 2015 presso Ferry Point Park. A Staten Island due importanti novità, il National Lighthouse Museum, ufficialmente aperto al pubblico ad agosto, situato nell’edificio della US Lighthouse Services General Depot, e il nuovo distaccamento dello Staten Island Museum all’interno dello Snug Harbor Cultural Center.
Tante le novità anche per il prossimo anno, quando interi quartieri della città vedranno una trasformazione. A partire da St. George a Staten Island dove sarà inaugurato a fine anno Empire Outlets, il centro commerciale comprensivo di 100 negozi outlet, 1.250 posti auto, un hotel da 200 camere e un collegamento gratuito via ferry da Manhattan, a cui seguirà nel 2017 l’inaugurazione di New York Wheel. Grande attesa anche per Hudson Yards, nel Westside di Manhattan, il più grande progetto degli Stati Uniti e di New York City dopo il Rockfeller Center. Il distretto di lusso, che sarà aperto in diverse fasi a partire dal 2016, includerà grandi spazi commerciali e residenziali, negozi e boutique, ristoranti, appartamenti, un centro culturale, giardini, e un hotel. La trasformazione di Lower Manhattan proseguirà con l’apertura di Westfield World Trade Center, nella primavera del 2016, nuova destinazione shopping con oltre 150 brand all’interno di “Occulus”, progettato da Santiago Calatrava.