Webitmag - Web in Travel Magazine

Gli Italiani in viaggio secondo Think with BitERT

Un momento della presentazione di Think with Bit all'ExpoGate di Milano

All’ExpoGate di Piazza Castello, in una Milano ancora piena di cittadini e turisti, Bit 2015 ha presentato la ricerca condotta da Mercury S.r.l. – Turistica Italiani in viaggio: come cambiano le preferenze: “Questa ricerca rappresenta una preziosa miniera di informazioni e di spunti per tutti i player e per chiunque abbia interesse allo sviluppo dell’industria turistica – commenta Cristina Tasselli, Exhibition Manager di Bit, Fiera Milano –. È solo la prima di una serie di attività di analisi e studio che promuoveremo nell’ambito dell’iniziativa Think with Bit: un osservatorio privilegiato attraverso cui condivideremo con i nostri stakeholder lo straordinario patrimonio di know-how della manifestazione, per accompagnarli nello sviluppo dei mercati in cui operano e nella conquista di nuovi”. Presente all’evento, che ha riempito una delle sale dell’ExpoGate, con tanta gente in piedi, anche il Direttore Commerciale Internazionale e Sviluppo di Fiera Milano, Roberto Foresti, che ha annunciato “l’ottava piattaforma che fiera aprirà per portare l’Italia nel mondo,  gli Stati Uniti”.

La ricerca, curata dal professor Emilio Becheri e dalla  dottoressa Ilaria Nuccio, riporta che sono  tra i 31 e i 37 milioni, cioè tra il 52 e il 62% dei 60,2 milioni di residenti, gli italiani che viaggiano. In particolare sono tati sono stati 34 milioni e 334 mila nel 2013, pari al 57,5%, generando  63 milioni e 154 mila viaggi, 1,84 viaggi per ognuno. Di questi il 75% scelgono di restare nel nostro Paese, mentre chi va all’estero, tra cui i laziali sono i più “esterofoli”, scelgono la Francia, per la quale l’Italia rappresenta il quinto mercato incoming in assoluto con una quota del 7,8%, con Parigi e Costa Azzurra, la Spagna, con le città d’arte  Barcellona, Madrid ma anche le Baleari o l’Andalusia (anche qui rappresentiamo il quarto mercato), la Germania, grazie anche al business travel, al Regno Unito, con Londra naturalmente, seguito da San Marino se si considera un “paese straniero”, e da Austria, Croazia, Grecia, Stati Uniti ed Egitto. Tra le mete emergenti si segnalano i paesi extraeuropei come Brasile e India, ma anche destinazioni nell’area mediterranea, come Tunisia, Marocco o Cipro. Tra gli evergreen si confermano Thailandia, Cuba e Seychelles. La regione con la più alta percentuale di vacanzieri è la Lombardia (71,7%), seguita da Piemonte (71,6%) e Lazio (70,1%). Con piemontesi e siciliani a cui piace rimanere nella propria regione, mentre, come detto i più esterofili sono i laziali, con il 22,9%, seguiti dai 22,5% e dai piemontesi, al 17,8%, grazie alal vicinanza con la Francia.  Un appuntamento, questo, che diventerà periodico. La prossima ricerca, Think with Bit , sarà infatti presentata al Congresso Annuale del Turismo, che si svolgerà il 13 febbraio, durante l’edizione 2015 di Bit (fieramilano – Rho da giovedì 12 a sabato 14 febbraio 2015).