Il turista del XXI secolo viaggia in lungo e in largo in cerca di eventi ed esperienze: lo conferma Ticketbits.it, piattaforma di compravendita di biglietti per spettacoli di vario genere. “Una parte sempre più importante delle nostre vendite in Italia è generata da eventi all’estero e questo ci da un’idea circa i gusti dei turisti italiani che viaggiano in Europa, America Latina o USA”, afferma Giulia Chiari, Regional Manager della piattaforma.
Una volta si viaggiava per visitare una città o un museo, oggi sempre più, grazie all’aumento degli spostamenti e alla diminuzione dei costi, si sale un aereo anche per vedere un concerto o una partita di calcio. Soprattutto quest’ultima. Oltre il 50% dei biglietti venduti in Italia per assistere a eventi all’estero infatti ha a che vedere con lo sport, e in particolare il calcio, con la Champions League e l’Europa League come competizioni che generano più vendite. L’evento più venduto all’estero nel 2014 è stato non a caso la partita Bayern Monaco – Roma, mentre tra i concerti ha spopolato quello di Beyonce & Jay Z a Parigi .
Molto gettonate, a sorpresa, le corride. Gli italiani sono i principali consumatori europei di eventi taurini in Spagna, e hanno acquistato il 50% dei biglietti venduti attraverso la piattaforma, che è attiva in 31 Paesi nei cinque continenti.
Per seguire le proprie passioni gli italiani itineranti sono disposti fra l’altro a spendere cifre piuttosto alte: nel 2014, il costo medio delle transazioni in Ticketbis è stato di circa 335 euro. I Paesi più gettonati in quanto a consumo di eventi nel 2014 sono stati invece Spagna (36,5%), Regno Unito (23,9%), Germania (9,3%), Brasile (9%) e Francia (8,88%).