Il 17% delle prenotazioni delle case vacanza in Italia viene dall’estero. Anche gli stranieri perciò scoprono i vantaggi degli affitti turistici. E secondo CaseVacanza.it è dalla Germania che arriva il maggior numero di richieste, il 29% del totale effettuato da stranieri, seguite da quelle provenienti dalla Francia (19%) e dalla Svizzera (14%). Non mancano poi prenotazioni da Paesi Bassi, Gran Bretagna, Belgio, Spagna e perfino Stati Uniti, Polonia e Russia.
Come riferisce Askanws le destinazioni preferite sono quelle classiche del turismo primaverile ed estivo, Sardegna, Sicilia, Toscana, Liguria e Lazio. Ma mentre per i tedeschi le località preferite sono piuttosto note, come il Salento, Bellaria Igea Marina (RN) e Firenze, gli inglesi alternano mete popolari con centri meno noti. Le loro scelte variano infatti da Gallipoli a Bologna, da Palau a San Teodoro (OT) fino ad arrivare a piccoli comuni come Genga (Ancona) e Pragelato (Torino).
Per gli svizzeri il soggiorno in Italia, in primavera ed estate, è sinonimo di mare, prevalentemente in Puglia e in Liguria, con qualche salto in Sardegna.
E i francesi? Dal canto loro concentrano l’attenzione su località molto diverse, come Andria, se diretti a Castel del Monte, Stintino, l’isola d’Elba, e la Penisola Sorrentina.