L’operatore spagnolo dell’autonoleggio Goldcar è stato sanzionato dall’Agcm, Autorità Garante per la concorrenza e per il mercato, per due distinte pratiche commerciali considerate scorrette: la prima riguarda la modalità aggressiva con cui è stata proposta ai clienti la sottoscrizione di coperture aggiuntive a pagamento e la seconda per la differenza di prezzo tra quello preventivato e quello corrisposto dal cliente al momento della consegna della vettura.
Per la prima contestazione è stata irrorata una sanzione di 1.700.000 euro dopo aver accertato diversi casi in cui “al momento del ritiro dell’autovettura (check out) veniva proposta al consumatore, con modalità insistenti e pressanti, la sottoscrizione di una copertura aggiuntiva a pagamento, sia per abbattere l’importo del deposito cauzionale, sia paventando il possibile ingente addebito sulla sua carta di credito per eventuali danni all’auto nel caso in cui non sottoscriva tale copertura. La condotta si è articolata altresì nelle modalità arbitrarie con le quali il professionista, a fronte della mancata acquisizione di tale copertura aggiuntiva, addebita al termine del noleggio – sulla base dell’indicazione di criteri generici di quantificazione del danno, presenti nelle Condizioni Generali di Autonoleggio – importi arbitrari per danni attribuiti al consumatore”.
La seconda pratica, multata per 300.000 euro, “attiene alla discrasia tra il prezzo finale corrisposto dal cliente al momento della riconsegna dell’autovettura e quello emerso nell’iter di prenotazione, in ragione dell’applicazione di ulteriori voci di costo in relazione al conteggio del carburante, e specificamente alla c.d. tariffa flex fuel”
In totale la società è stata quindi sanzionata per complessivi 2 milioni di euro da pagare entro 30 giorni dalla notifica. Goldcar potrà ricorrere contro la decisione appellandosi al Tar del Lazio.