Webitmag - Web in Travel Magazine

Goldcar, italiani attenti alla praticità: sì a utilitarie e assicurazioni cascoERT

Goldcar

Gli italiani sono attenti alla praticità e per questo, in fatto di autonoleggio, preferiscono le utilitarie. Lo dice un’indagine di Goldcar, che evidenzia come il 67% degli intervistati che noleggiano un’auto si orienta sulle auto più piccole, mentre le berline sono la scelta del 20% degli intervistati, il 13% preverisce le auto più grandi, l’8% la station wagon e il 5% i SUV con tutti i comfort. Inoltre il 64% del campione prenota la vettura entro un mese prima della partenza, il 30% prenota tra i 2 e i 3 mesi prima e solo il 6% più di 3 mesi prima.

Relativamente bassa la percentuale di clienti attenti alle offerte speciali, che risulta essere del 13%. L’attenzione viene focalizzata sul rapporto qualità-prezzo offerto dall’operatore: è infatti ben il 74% degli intervistati che afferma essere questo l’elemento principale nella scelta.

Non particolarmente influente sembrano essere le recensioni dei consumatori (7%), la reputazione del brand e la velocità nelle operazioni di noleggio, presi in considerazione rispettivamente dal 4% e dal 2% degli intervistati. Un punto sul quale nessuno è invece disposto a scendere a compromessi è la copertura assicurativa, con il 48% che richiede la copertura casco.

Ma dove vanno gli italiani che noleggiano un’auto? L’80% sceglie una destinazione europea per le proprie vacanze e quasi la metà di questi (il 39%) preferisce restare in Italia. Solo il 20% degli automobilisti coinvolti nell’indagine sceglie una meta oltreoceano. Dalla ricerca, emerge inoltre che gli italiani tendono a noleggiare l’auto per una o due settimane (70%), mentre solo il 30% per un weekend.