Google Travel Dashboard: i trend del turismo raccolti in una pagina

Travel Dashboard di Google

Think with Google, la divisione di Mountain View che offre strumenti utili a chi si occupa di marketing, ha raccolto i trend principali relativi a hotel, compagnie aeree e noleggi auto e li ha messi a disposizione in un’unica pagina che potete studiare cliccando su questo link.

I dati, per ora disponibili solo per il mercato Usa, mettono in evidenza i trend di ricerca su Google dei diversi servizi relativi al turismo e offrono una panoramica su quali sono le mete più richieste e la provenienza delle ricerche. Si scopre così, ad esempio, che il volo più ricercato è quello da Los Angeles a Las Vegas, mentre la richiesta di noleggio auto che ha avuto il maggior incremento in un anno è quella da Los Angeles a San Diego, aumentata del 280%.

googletravel

 

Inoltre è possibile analizzare quali sono le destinazioni più cercate nelle principali città degli States e sapere da dove effettivamente provengono le persone che le visitano, un’informazione che è sicuramente interessante per chi deve fare delle campagne di marketing a livello locale.

 

città

Infine ci sono un po’ di dati sulle ricerche da mobile dei servizi turistici e informazioni su quali sono i brand del turismo più googlati: tra le compagnie aeree vince Delta Airlines, tra gli alberghi la catena più richiesta è Marriott, mentre nel noleggio auto Enterprise Rent A Car batte Hertz.

Nel complesso abbiamo dati interessanti a livello di curiosità ma poco utili per il mercato italiano. Il servizio potrebbe però rivelarsi utile in prospettiva se dovesse essere reso disponibile in tutto il mondo come già accade con Google Trends che mostra le ricerche di giornata più popolari.