La Gorizia di inizio secolo di Carlo Michelstaedter raccontata da Antonio Riccardi. Ripartono i Viaggi d’Autore di Fondazione Pordenonelegge e PromoTurismoFVG, escursioni nel tempo e nello spazio alla scoperta di luoghi e protagonisti, affidate alla guida degli scrittori.
La prima puntata della nuova serie di itinerari legati al territorio regionale – “Gli anni inquieti nella città luminosa. Carlo Michelstaedter e la Gorizia d’inizio secolo”, il titolo – è ora visibile sul canale Youtube di pordenonelegge e sul sito di PromoTurismoFVG, e sarà nelle prossime settimane seguita da altre escursioni condotte, fra gli altri, dal germanista e accademico Luigi Reitani – per ritrovare Rainer Maria Rilke a Duino e dintorni – dagli scrittori Susanna Tamaro, Nicoletta Costa e Andrea Maggi, dai poeti Alessandro Fo e Alberto Bertoni.
A Gorizia, insieme a Nova Gorica Capitale Europea della Cultura nel 2025, si respira l’atmosfera sospesa tipica di una città di confine: nella piazza Transalpina, fino al 2004 fisicamente divisa da un muro, si passeggia con un piede in Italia e uno in Slovenia. Grazie alla sua particolare posizione geografica, Gorizia è sempre stata influenzata culturalmente dall’incrocio tra diverse civiltà: quella latina, quella slava e quella germanica, giocando un ruolo centrale nella Mitteleuropa.