Gottardino, alla scoperta del tunnel ferroviario da record

Gottardino
Il Gottardino © AlpTransit Gotthard AG

Si chiama Gottardino il treno che dal 2 agosto al 27 novembre porterà alla scoperta del tunnel ferroviario più lungo del mondo, da poco inaugurato. Come riferisce Askanews, il collegamento speciale attraversa il San Gottardo da Biasca a Flüelen (e viceversa), viaggiando a più di 800 metri di profondità e facendo una fermata a circa metà del tunnel, nel centro multifunzionale di Sedrun. “È un’occasione unica – spiega Isabella Ignacchiti Drueke, di Swiss Travel System – perché dall’11 dicembre i treni transiteranno direttamente e non sarà più possibile fare fermate interne”.

Dedicato ai turisti in cerca di esperienze uniche e straordinarie, il Gottardino non è precisamente economico, con biglietti che partono da 79 franchi con le offerte dello Swiss Travel Pass, fino a 139 franchi per la prima classe a tariffa piena.

Durante l’itinerario si passa vicino alla chiesa barocca di Wassen, vero simbolo del viaggio sul San Gottardo, percorrendo viadotti e tunnel elicoidali che permettono di superare grandi differenze di altitudine quasi senza accorgersene.