In Gran Bretagna crescono i visitatori, e da VisitBritain, l’agenzia di Promozione Turistica, parte una nuova compagna promozionale. In aumento del 6 % nei primi tre mesi del 2016, da gennaio a marzo sono arrivati nel Regno Unito 7,36 milioni di visitatori, che hanno speso circa 3,64 miliardi di sterline. Si conferma così che il turismo è una delle principali voci dell’economia del Paese, con due terzi delle visite, il 67 %, provenienti dall’Unione Europea, E se nel 2015 in Gran Bretagna sono state registrate 36 milioni di visite dall’Italia si sono registrate 1.794 milioni di presenze, 2% in più rispetto al 2014. Numeri che fanno dell’Italia il 7° mercato in termini di visite e il 6° per quanto riguarda la spesa.
L’esito del referendum che ha visto prevalere la volontà dei cittadini di uscire dall’Europa non cambia però lo scenario, come riferisce Askanews. Anzi, in questi mesi l’indebolimento della sterlina rende una vacanza in Gran Bretagna molto più conveniente. “Che la Gran Bretagna sia o meno nell’Unione Europea continueremo a offrire un caloroso benvenuto a tutti i visitatori internazionali”, conferma Sally Balcombe, ceo di VisitBritain. E VisitBritain intensifica il lavoro di sostegno all’intera filiera turistica del Paese con articolate campagne marketing internazionali. Con la prima #OMGB Gran Bretagna. Terra di Momenti Indimenticabili, promuove infatti tutto ciò che fa della Gran Bretagna una grande destinazione per le vacanze estive. In collaborazione con Disney poi, che ha lanciato il film Il Grande Gigante Gentile, tratto dal romanzo di Roald Dalh, VisitBritain ha ideato la campagna #OMGB Dove i sogni giganti diventano realtà, per promuovere il Paese come destinazione per famiglie.