Singapore Airlines (SIA) ha annunciato la prima collaborazione New Distribution Capability (NDC) con il motore di ricerca e prenotazione viaggi Skyscanner. Attraverso NDC, i clienti potranno prenotare i voli di SIA in maniera diretta sul sito Skyscanner senza essere rediretti al sito di Singapore Airlines. Una novità non da poco che spiega dove ci porterà questa innovazione di protocollo nella vendita viaggi.
NDC è infatti uno standard di settore applicabile a tutti i sistemi di prenotazione, non solo quindi alle agenzie di viaggio, introdotto dalla International Air Transport Association (IATA) con l’obiettivo di superare alcune limitazioni attualmente esistenti nella distribuzione. Consente la realizzazione di un sistema di prenotazione più agile ed efficiente, integrando le funzionalità dei canali di vendita di terzi con quelle dei siti web delle compagnie aeree, migliorando così il servizio di prenotazione offerto ai clienti.
La collaborazione NDC tra SIA e Skyscanner introduce una nuova modalità diretta di prenotazione dei voli. I clienti che scelgono di acquistare i voli SIA attraverso Skyscanner ora potranno farlo direttamente, invece di essere trasferiti al sito web di Singapore Airlines per concludere la prenotazione. Altre funzionalità, come la possibilità di preselezionare il posto o la segnalazione di offerte personalizzate, saranno implementate progressivamente.
SIA ha recentemente ottenuto il livello 3 della Certificazione NDC, relativa alla gestione delle attività di acquisto e vendita, grazie alla quale una compagnia aerea assume il pieno controllo, sia della modalità di offerta delle tariffe ai clienti, sia dei processi di prenotazione, pagamento ed emissione dei biglietti una volta che il cliente ha selezionato la tariffa che intende acquistare. In futuro, SIA svilupperà le proprie competenze NDC per offrire servizi aggiuntivi e offerte personalizzate ai propri clienti.