“Vogliamo fare, vogliamo esserci, vogliamo guardare al futuro con tutta la nostra professionalità e la solidità della nostra azienda”. Esordisce così, con entusiasmo e ottimismo, portando un raggio di sole da Napoli, Francesca Marino, Passenger Department Manager di Grimaldi Lines. Alla presentazione dei dati 2014 e della programmazione 2015, Marino conferma che la compagnia ha chiuso il 2014 con una crescita a due cifre sia in termini di passeggeri trasportati sia di fatturato. Il merito dell’exploit, nonostante il perdurare di una situazione oggettivamente difficile per tutti i mercati, è da attribuirsi in prima battuta al positivo andamento delle rotte verso la Spagna e la Grecia. Ma il Gruppo Grimaldi – che conta una flotta di 100 navi e circa 10 mila dipendenti -è riuscito a mantenere le posizioni anche sui tutti gli altri collegamenti, nazionali verso Sardegna e Sicilia e internazionali verso Tunisia e Marocco, oltre che sulle performanti Spagna e Grecia,
Proprio per questo, nel 2015 verranno potenziate le linee da e per Barcellona e la Grecia. Già da gennaio è operativa la tratta Savona-Barcellona, con tre partenze settimanali, mentre il 9 luglio prossimo sarà inaugurato il nuovo servizio Brindisi-Corfù-Igoumenitsa. “Il potenziamento delle linee previsto nel 2015 ci consentirà di proseguire su un percorso che abbiamo intrapreso nel 2008 e che in questi anni ci ha permesso di raggiungere risultati decisamente positivi” aggiunge Marino. “Il nostro obiettivo è l’intercettazione e la soddisfazione di un target di utenza sempre più ampio e in questo senso vanno interpretate le nuove linee: la Savona-Barcellona, dedicata per la prima volta al bacino del Nord Italia, e la Brindisi-Corfù, che andrà a soddisfare la richiesta sempre crescente dell’utenza proveniente dal Sud Italia. Voglio ricordare che il nostro impegno quotidiano non ha mai abbandonato i valori tradizionali che guidano da sempre questa compagnia, quali la coerenza, la solidità e la serietà. Solo così è stato possibile offrire al pubblico un prodotto di qualità”.
A proposito di attenzione al pubblico, Grimaldi Lines mette sul piatto una politica tariffaria particolarmente flessibile e destinata a tantissime fasce di esigenze e di clientela, così come prosegue nel suo ricco programma di eventi a tema.
Grazie a partnership con aziende leader nei rispettivi settori, nel corso del 2015 verranno proposti e riproposti sulla linea Civitavecchia-Barcellona programmi di 4 giorni con una forte tematizzazione. Come AMare Leggere, il primo festival della letteratura per ragazzi sul mare (21-24 marzo), Grimaldi Movie Campus, con una scuola cinematografica a bordo (18-21 aprile), Barcelona Comics Tour (16-19 aprile), l’evento culturale Una Nave di Libri per Barcellona 821-24 aprile) e Destinazione Benessere Travel Experience (9-21 maggio), quest’ultimo dedicato al wellness.
“Questi sono programmi che riscuotono un ottimo riscontro e che soprattutto ci permettono di far conoscere la qualità delle nostre navi e del nostro servizio” conclude Marino. “Abbiamo già in cantiere un progetto internazionale che riguarda il mondo del cycling, davvero un progetto enorme. Se ne vedranno i risultati nel 2016. Ma noi non abbiamo paura delle sfide, anzi”.