Un programma strategico da 20 milioni di euro tutto concentrato su semplificazione e digitalizzazione. È quello che sta facendo il Gruppo Alpitour per accelerare il cambiamento aziendale attraverso InNova, la strategia che coinvolge sia le aree Business sia IT, chiamate a lavorare insieme per ridisegnare i flussi interni ed esterni, le infrastrutture, le applicazioni e i touchpoint B2B e B2C.
Nel processo – si legge in una nota – risultano coinvolti oltre 100 professionisti di aree differenti e 6 stream di lavoro, con un focus maggiore verso la divisione Tour Operating. L’obiettivo è raggiungere una “cultura aziendale integrata e connessa, che si serve delle enormi potenzialità della digitalizzazione, dei sistemi IT e dei big data per porre al centro dell’organizzazione il cliente e i dipendenti”.
“Si tratta – dice Christian Catiello, direttore organizzazione e HR del Gruppo Alpitour – di un rinnovamento non solo tecnologico ma anche organizzativo, in un contesto dove le competenze classiche sono fondamentali, così come quelle più innovative e trasversali. In questo scenario, le persone sono poste al centro e si confrontano con una nuova modalità di lavoro, basata su gruppi interfunzionali che hanno portato alla creazione di nuovi ruoli professionali, legati sia all’ambito digitale sia alla gestione dei singoli progetti. Un cambiamento culturale dell’azienda verso il Change Management”.