Webitmag - Web in Travel Magazine

Gruppo Fs: oltre 25,5 miliardi di nuove gare da Ferrovie e AnasERT

Oltre 25,5 miliardi di nuove gare lanciate e 15 miliardi di appalti aggiudicati per il polo infrastrutture del Gruppo Fs nel 2022.

Quello appena concluso, per Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) e Anas, impegnate nell’esecuzione di un piano infrastrutturale complesso in un contesto difficile, caratterizzato dal conflitto in Ucraina e dal conseguente aumento del costo dei materiali, è stato un anno ad alta velocità. In uno scenario che comunque non ha precluso il raggiungimento degli sfidanti obiettivi che le due società si erano prefissati, superando di ben 10 miliardi di euro le gare lanciate nel 2021 (+64%).

In particolare, Rfi ha lanciato sul mercato 283 nuove gare, superando il tetto dei 21 miliardi di procedure avviate nel 2022, di cui oltre 10 miliardi per opere in Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza). Per quanto riguarda gli appalti aggiudicati, invece, la quota supera i 10 miliardi, di cui la metà in Pnrr. Nel solo mese di dicembre sono state pubblicate 46 gare per oltre 8 miliardi di euro.

Spinta al Sud Italia

Numerosi i progetti per il Sud Italia: le 6 gare da 6 miliardi totali in Sicilia, che permetteranno di aprire tutti i cantieri della Palermo-Catania-Messina nel corso del 2023; la realizzazione della tratta Battipaglia-Romagnano, parte della nuova linea Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria, del valore di oltre 2,16 miliardi di euro; la nuova linea Ferrandina-Matera La Martella.

Nel resto d’Italia spiccano le gare per la Circonvallazione di Trento, il passante e della stazione Av del nodo di Firenze, i collegamenti con gli aeroporti di Bergamo e Venezia, la Codogno-Cremona-Mantova e il Nodo di Verona – Ingresso Ovest.

Per Anas 4,6 miliardi di euro di gare pubblicate e aggiudicate

Infine, non da meno il 2022 di Anas, che ha chiuso l’anno con 4,6 miliardi di euro di gare pubblicate e altrettante aggiudicate. Un impegno per aumentare la sicurezza della propria rete che ha visto una grande accelerazione nel mese di dicembre, con 25 bandi di gara pubblicati per un totale di circa 1,7 miliardi di euro su tutto il territorio nazionale. Si tratta di interventi per il potenziamento e la manutenzione programmata della rete anche attraverso nuove tecnologie nell’ottica di innalzare sempre di più gli standard di sicurezza, migliorare l’efficienza e il comfort di guida.