Un confronto aperto e trasparente incentrato su cinque aree individuate come strategiche per migliorare i servizi: mobilità dei passeggeri, qualità dei servizi, processi organizzativi, ambiente, security. È questo lo scopo dell’incontro (la seconda edizione dello Stakeholder Engagement) che il Gruppo FS Italiane ha organizzato a Roma con una cinquantina di stakeholder, rappresentativi di aziende, pubbliche amministrazioni, enti di ricerca, imprenditori, esperti, università, forze dell’ordine, associazioni di consumatori e di categoria, organizzazioni della società civile e cittadini utenti. A loro è stato chiesto di ragionare su come migliorare le pratiche di sostenibilità economica, sociale e ambientale del Gruppo.
Detto fatto, nel corso della giornata, nella quale si sono alternati momenti di confronto a tavoli di lavoro dedicati ai temi specifici, sono state elaborate dagli stakeholder intervenuti 20 proposte, alle quali il Gruppo FS Italiane un feedback trasparente entro dicembre 2014. Il meeting, organizzato con il supporto della Fondazione per la cittadinanza attiva (FONDACA), era presieduto da Barbara Morgante, Direttore Centrale Strategie, Pianificazione e Sistemi di FS Italiane.