Il Gruppo Gattinoni ha presentato i risultati di bilancio del 2018: numeri in cui si conferma solido e ambizioso, e si attesta come uno dei principali player nel mercato turistico italiano, per valore di volumi, marginalità, gamma dei servizi offerti e posizionamento del brand su tutto il territorio nazionale.

Durante l’esercizio 2018 Gattinoni ha registrato un fatturato complessivo pari a 286 milioni di euro, a fronte dei 246,5 milioni del 2017, con una crescita del 16%. Il volume è stato prodotto dalle due Srl che compongono il Gruppo: Gattinoni Travel Network srl e Gattinoni&Co. srl. In termini di redditività, l’EBITDA è passato da 3,5 milioni di euro del 2017 a 6 milioni di euro nel 2018, con un incremento del +72%.

Gattinoni Travel Network Srl, che consta dei network di agenzie di viaggio Gattinoni Mondo di Vacanze e Marsupio (acquisito nel 2019), delle agenzie di proprietà (30 ubicate tra nord e centro Italia) e della divisione Business Travel, ha chiuso il 2018 con un fatturato di 242,5 milioni di euro, in crescita del 18,3% rispetto al 2017, di cui 110,5 milioni di euro prodotti dal segmento leisure, in incremento del 18,6 % rispetto allo scorso anno, e 132 milioni dal segmento business travel che registra una crescita del +17%.

 

“I numeri confermano un’azienda sana e in crescita. Il piano quinquennale (2017-2022) ci sta dando grandi soddisfazioni, stiamo superando le previsioni di crescita in tutte le unità – spiega il presidente del gruppo Franco Gattinoni – Sono sempre più convinto che sia necessario investire, trasversalmente, per essere sempre più autorevoli sul mercato. Ci diamo sempre nuove sfide, osare è la nostra filosofia. Ci adoperiamo per fare sempre di più e sempre meglio. Finora abbiamo avuto ragione”.

 

Gattinoni&Co. Srl ha invece chiuso il 2018 con un fatturato di 43,5 milioni di euro, in crescita del 5% rispetto all’anno 2017, dove ha inciso in prevalenza il segmento Logistica. La crescita registrata è un risultato molto positivo considerando che nel corso del 2018 Gattinoni&Co strategicamente ha spostato attività minori (come i mini-meeting e gruppi organizzati tipo cral) su altre business unit liberando energie e risorse per concentrarle su attività ad alto valore aggiunto (grandi viaggi incentive, grandi eventi, l’evoluzione dell’healthcare).

 

Gli importanti numeri del 2018 sono il risultato di anno dedicato al potenziamento della struttura e di una crescita di tutte le aree di business. Un percorso che rientra in un piano quinquennale che caratterizzerà le due Società del Gruppo e le sue divisioni. Nel 2019 l’obiettivo di fatturato si aggira intorno ai 320 milioni di euro.

 

“La volontà è di contrastare in veste di competitor di valore colossi come Google e Amazon che si stanno affacciando sul mercato, di erodere la percentuale degli italiani che viaggiano senza affidarsi al turismo organizzato. – spiega Franco Gattinoni –  La realtà delle centinaia di agenzie di viaggio distribuite capillarmente sul territorio nazionale, già dai prossimi mesi si avvarrà di una nuova potente piattaforma B2B e B2B2C, di APP create per i clienti, di nuove linee di prodotto concepite per attrarre nuove fasce di pubblico (solo traveller, luxury e altro).”