Ieri mattina a Milano, nel corso della XVI edizione del Biz Travel Forum, l’evento (28-29 novembre) di riferimento in Italia per la Business Travel Community, Luca Patanè, Presidente del Gruppo Uvet, è intervenuto per fare il punto sulla situazione del gruppo da lui diretto: “Il 2018 è stato un anno record per il Gruppo, il giro d’affari ha superato i 3 miliardi di euro equamente suddiviso tra ‘diretto’ (generato dalle aziende controllate) e ‘indiretto’ (ossia il Global Travel Value prodotto grazie a Uvet dalle agenzie di viaggio che appartengono ai network del Gruppo). Nelle nostre stime l’Ebitda dovrebbe raggiungere i 28 milioni di euro registrando quindi una crescita di circa il 25% rispetto all’anno scorso”.

“Definirei la nostra crescita molto solida, grazie anche alle ultime acquisizioni (la compagnia aerea Blue Panorama Airlines, i Tour Operator Settemari e Condor, l’Hotel Berna a Milano, il Resort Gangehi alle Maldive e il nuovissimo Kilindini a Zanzibar) che contribuiscono a migliorare le economie di scala del Gruppo. Negli ultimi dieci anni, anni della crisi, siamo cresciuti da 300 a 1800 addetti (di cui l’80% in Italia) con operatività in tutto il mondo. Oggi Uvet rappresenta un gruppo internazionale composto da una trentina di aziende organizzate all’interno di sette aree di specializzazione che coprono tutta la gamma dei servizi legati al mondo dei viaggi”.

 

“Quest’anno, ormai prossimo alla chiusura, cresciamo in tutte le aree, il Business travel, la Mobility, anche il Tour operating ha registrato un importante crescita (+26%), nonostante un mercato per nulla semplice. Buona la performance anche nell’area Eventi dove pensiamo tra l’altro di allargare il nostro raggio di azione espandendoci in Francia dove avevamo già una piccola presenza”.

“Stiamo investendo anche sulla blockchain, la robotica intelligente e abbiamo istituito un Think Tank interno al Gruppo in collaborazione con Ambrosetti. Ho sempre a cuore – ha ancora sottolineato Patanè – l’innovazione perché vogliamo stare vicini ai clienti e ai dipendenti. Inoltre il Gruppo è attento alla sostenibilità, abbiamo abolito la plastica nei nostri uffici e la nuova divisa di Blue Panorama presentata oggi è realizzata solo con tessuti naturali”.

“Tra gli obiettivi per il 2019 – ha concluso il Presidente del Gruppo UVET – certamente una nuova acquisizione, che non posso anticipare, mentre tra i sogni nel cassetto c’è tra gli altri quello di creare una grande catena alberghiera tutta italiana per sopperire a quella che ritengo una grave mancanza per il nostro turismo e per un Paese come l’Italia. È un sogno ovviamente complicato da realizzare in tempi brevi, ma diciamo in una trentina d’anni ce la si può fare. Se ci sarò io bene, altrimenti ci saranno i miei figli”.