Si è tenuta il 4 e il 5 giugno a Città del Guatemala, la XII edizione di CATM, Centroamerica Travel Market, la fiera riservata agli operatori del settore che in due giornate dense di appuntamenti mette a confronto l’offerta dei paesi del Centroamerica con una ottantina di operatori turistici provenienti da Italia, Germania, Spagna, Francia, Olanda, Regno Unito, Taiwan e Israele. La delegazione degli operatori turistici italiani è tra le più numerose tra quelle europee, seconda soltanto alla Spagna. Una conferma di quanto la regione interessi il nostro mercato turistico, offrendo numerosi spunti per itinerari di scoperta (archeologia, cultura, città coloniali, etnie) vacanze mare (qui c’è la seconda barriera corallina più grande della Terra) ma anche turismo di nicchia, come quello legato al turismo attivo, MICE, viaggi di nozze. Già nell’edizione 2017, a San Salvador, era presente una nutrita presenza di tour operator del nostro Paese che poi ha effettivamente messo in programmazione il Centroamerica come multi-destinazione, come proposto dalla manifestazione.
Obiettivo di CATA, infatti, è proprio quello di promuovere l’istmo come multi-destinazione, favorendo la creazione di pacchetti turistici che combinino più paesi tra loro, nel segno dell’integrazione turistica. Il recente ingresso della Repubblica Dominicana in CATA consolida ulteriormente la posizione dell’Agenzia di Promozione Turistica del Centroamerica. L’isola caraibica sarà presente con diversi espositori per la prima volta a CATM.
Il Comitato organizzatore di CATM 2019 è formato dall’Istituto del Turismo Guatemalteco (INGUAT), dalla Camera del Turismo del Guatemala (CAMTUR) e dalla Federazione delle Camere del turismo dell’America centrale (FEDECATUR), con la preziosa consulenza dell’Agenzia di Promozione del Turismo del Centroamerica (CATA). L’importanza di CATM come piattaforma ideale per creare business e rafforzare i rapporti esistenti – oltre a essere un’ottima occasione di confronto dell’industria turistica – aumenta in ogni edizione e contribuisce alla promozione a livello internazionale dell’offerta turistica della regione intesa come multi-destinazione.