Webitmag - Web in Travel Magazine

Guida Blu 2015, è Castiglione della Pescaia la località più bella d’ItaliaERT

È Castiglione della Pescaia, secondo la Guida Blu 2015, ad avere il mare più bello d'Italia

Il mare più bello d’Italia è a Castiglione della Pescaia. Lo dice la Guida Blu 2015, presentata a Expo 2015. La Guida, a cura di Legambiente e Touring Club Italiano, è intitolata Il mare più bello ed è dedicata a 16 località marine e 6 lacustri che hanno ricevuto le 5 vele di Legambiente. Si tratta di Comuni che hanno scelto di puntare sulla qualità per superare la crisi scommettendo sulla buona gestione del territorio e su servizi d’eccellenza.

“Le località premiate oggi a Expo rappresentano l’eccellenza italiana nel senso più alto del termine”, spiega Angelo Gentili, responsabile turismo di Legambiente, augurandosi che la guida possa essere lo stimolo per cambiare le politiche di gestione verso la sostenibilità.

Al top delle località marine c’è Castiglione della Pescaia (GR), seguita da San Vito lo Capo (TP), da Pollica Acciaroli e Pioppi (SA), Posada (NU), Vernazza (SP), una delle Cinque Terre, Otranto (LE), Domus de Maria (CA), Capalbio (GR), Meledugno (LE), Baunei (OG), Maratea (PZ), Bosa (NU), Polignano a Mare (BA), new entry per il 2015, Rocella Jonica (RC) e Camerota (SA).

Tra le isole minori, a fare da 16a località, è Santa Marina Salina (ME), la prima e l’unica isola a raggiungere il traguardo delle 5 vele. Il Tirreno si aggiudica dunque in maggior numero di vele, seguito dalla Sardegna, con 4 località premiate, e la Puglia (3).

Per quanto riguarda i laghi, vince il Lago di Molveno, con Molveno (TN), seguito da il Lago di Monticolo, con Appiano sulla strada del Vino (BZ), il Lago di Fiè, con Fie allo Sciliar (BZ), il Lago di Avigliana Grande, con Avigliana (TO), il Lago di Como, con Bellagio (CO) e il Lago dell’Accesa, con Massa Marittima (GR).