Webitmag - Web in Travel Magazine

Hackathon Ravenna, a ottobre la maratona per progettare nuove app per il turismoERT

L'appuntamento con Hackathlon Ravenna dal 7 al 9 ottobre

Dal 7 al 9 ottobre a Ravenna, nell’ambito della Notte d’Oro (la notte bianca, che giunge quest’anno alla sua decima edizione) si svolgerà Hackathlon Ravenna, il primo hackfest della città.
 Nella sede di Palazzo Rasponi dalle Teste, il patrimonio open data della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Ravenna sarà messo a disposizione per la realizzazione mock–up di demo o prototipi funzionanti di mobile app o web application digitali concepite per migliorare i servizi destinati a cittadini e turisti.
 L’evento è organizzato da Comune di Ravenna, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna (Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna), Fondazione Flaminia per l’Università in Romagna e IBM, che nel suo ruolo di partner tecnologico metterà a disposizione la piattaforma di sviluppo Bluemix.

I lavori in concorso saranno valutati da una giuria di esperti, presieduta dal direttore esecutivo dell’Enit Giovanni Bastianelli, che nella premiazione del 9 ottobre assegnerà un montepremi complessivo di 10 mila euro. Possono partecipare a Hackathlon Ravenna team multidisciplinari formati da 4-6 partecipanti, che durante l’intera durata della maratona lavoreranno per dar vita a idee dedicate allo sviluppo di prodotti e servizi digitali innovativi dedicati al turismo e all’offerta culturale della città e del territorio.

L’iscrizione è gratuita.