Webitmag - Web in Travel Magazine

Hashtag al decollo: le compagnie aeree sempre più socialERT

Simpliflying Awards

L’hashtag decolla, e le compagnie aeree sono sempre più social, investendo maggiormente in comunicazione social e storytelling. E a vincere il 1° premio ai Simpliflying Awards di Londra è la Southwest Airlines, la compagnia statunitense che da tempo ha deciso di puntare sugli account su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube, dando sempre più spazio alle foto dei viaggiatori. Oltre a orgnanizzare iniziative di storytelling. Come il sito dedicato alla community in cui vengono pubblicati i racconti dei viaggiatori, accompgnato dal motto Every seat has a story, riporta Il Sole 24 Ore.

“È sorprendente vedere come le compagnie aeree stiano crescendo non solo nel livello di innovazione ma anche di creatività, anche a fronte della crescente sofisticazione del mercato”, sottolinea Jeff Cacy, ex amministratore delegato di Global Marketing Airline, Boeing.

E se sicurezza ed economicità sono i due criteri principali nella scelta della compagnia con cui volare per comunicarli è necessario trovare la giusta strategia, che oggi passa attraverso i social. Su Twitter, per esempio, molti vettori lanciano periodicamente campagne hashtag tematiche, come quella della Virgin, che a San Valentino ha invitato i suoi follower a raccontare le proprie storie d’amore attraverso l’hashtag #loveintheair. Su Facebook, invece, a febbraio la Icelandair ha lanciato una nuova campagna denominata Stopover Buddy, per promuovere il suo servizio di sosta di lunga data. Durante la sosta i viaggiatori possono infatti partecipare a un tour di un giorno con un buddy, un ‘compagno’ locale membro della compagnia aerea. Tra cui anche l’amministratore delegato della Icelandair, Birkir Hólm Gudnason. In questo modo in un mese la campagna su Facebook ha raggiunto oltre 2 milioni di visualizzazioni.

Delle 10 sottocategorie previste dai Simpliflying Awards la Migliore compagnia aerea in branding è Emirates, Migliore compagnia aerea in customer service Southwest, Migliore compagnia aerea emergente, Wow Air, Migliore compagnia aerea in ricavi, WestJet, Migliore compagnia aerea in mobile, EasyJet, Migliore compagnia aerea del Nord America, Southwest, Migliore compagnia aerea in Centro e Sud America, Avianca, Migliore compagnia aerea in Europa, Wow Air, Migliore compagnia aerea in Medio Oriente, Etihad Airways, Migliore compagnia aerea in Asia Pacific, Air New Zealand. Sottocategoria extra Miglior gestione delle crisi. Che se lo aggiudica Bruxelles Airlines.