Webitmag - Web in Travel Magazine

Hilton Milan celebra i 100 anni di ospitalità della catena di hotelERT

Sono passati 100 anni da quando Conrad Hilton, il fondatore della compagnia, ha aperto il primo Hilton Hotel a Cisco in Texas. Era il 31 Maggio del 1919 ed era appena stata fondata quella che sarebbe diventata una delle più grandi compagnie alberghiere del mondo. Hilton Milan ha onorato questo grande traguardo con una giornata celebrativa conclusa con una grande festa in terrazza.

La giornata è stata inaugurata con il Random act of Hospitality: dalle prime luci dell’alba, nei pressi dell’hotel, lo staff ha distribuito ai passanti cup cake e succhi di frutta. Un gesto tanto semplice quanto ricco di significato che incarna a pieno la filosofia della compagnia Hilton: l’impegno di ogni struttura Hilton è favorire l’incontro tra le diverse culture aprendo nuovi mercati ed eliminando differenze e confini. Proprio questo concept di apertura verso nuove culture e di valorizzazione delle tradizioni locali ha permesso alla compagnia di avere un impatto notevole in tutti i mercati nei quali opera. Il desiderio di continuare a crescere e ampliare i propri confini permetterà ad Hilton di raggiungere entro il 2020 nuovi 20 paesi, ciascuno con una propria storia da far conoscere al mondo intero.

L’evento più atteso della giornata è stato certamente il Texas Party: a partire dalle 19 la terrazza dell’hotel si è trasformata in un luogo magico. Il tema texano è stato scelto appositamente per onorare con orgoglio le origini della compagnia: il Texas è infatti il luogo da dove tutto ha avuto inizio. La serata è proseguita con musica ed entertainamnet (rigorosamente a tema) e ha avuto il suo momento centrale nel discorso di Nassos Papazoglou, General Manager di Hilton Milan. File rouge del discorso e del video proiettato durante è stato il modo in cui Hilton Milan ha declinato il proprio Hilton Effect, ovvero l’impatto positivo che gli hotel della compagnia hanno sugli ospiti e sui territori in cui operano. Dal 2013 Hilton Milan collabora con la cooperativa Farsi Prossimo, una realtà locale che realizza progetti educativi per i più bisognosi con lo scopo di favorire il loro ingresso nel mondo del lavoro. Un segno concreto di questa collaborazione è stata avviata nel 2016 con un progetto formativo dedicato a sette giovani rifugiati per apprendere le competenze richieste dal mondo dell’hotellerie. Al termine dell’esperienza di stage uno dei sette ragazzi è diventato un membro dello staff Hilton.

L’impatto positivo che gli hotel Hilton esercitano sulle comunità locali, sui propri ospiti e sui membri dello staff è il risultato del costante impegno e desiderio di innovare le strutture e il soggiorno di ogni ospite. La capacità di innovarsi è una delle chiavi del successo di Hilton: 100 anni fa Conrad Hilton ha rivoluzionato il mondo dell’ospitalità inserendo servizi e amenities nell’offerta per i propri ospiti che non erano presenti in nessun altro hotel del mondo. Proprio questo spirito del fondatore di garantire il servizio migliore possibile pervade ancora oggi tutte le strutture Hilton sparse in tutto il mondo. Da 100 anni a questa parte la compagnia è sempre in prima linea quando si tratta di trovare nuove strategie per affrontare le sfide che la società contemporanea impone al mondo dell’hotellerie: Hilton sta infatti sperimentando nuove tecnologie per abbattere il consumo di plastica e di energia all’interno dei suoi hotel.

La risorsa fondamentale che ha permesso di raggiungere questo prestigioso traguardo è lo staff Hilton. Ogni membro della famiglia Hilton è infatti una chiave fondamentale per garantire il miglior servizio possibile per ogni ospite che soggiorna nelle varie strutture. Lo staff Hilton è stato sapientemente preparato per avere la possibilità di intraprendere una carriera lavorativa in grado di lasciare il segno all’interno della compagnia. Lo spirito di imprenditorialità e di opportunità di carriera caratterizza la struttura della compagnia: in ogni luogo del mondo ogni membro della famiglia Hilton ha la possibilità di vedere realizzati i propri sogni personali e lavorativi.