Lo avevamo preannunciato ieri. Oggi James Hogan, il ceo di Etihad Airways, sarebbe atterrato a Roma per incontrare i vertici e i dipendenti Alitalia (anche a Milano) il ministro dei trasporti e delle infrastrutture Maurizio Lupi, i sindacati e… Luca Cordero di Montezemolo che, con 27 milioni di euro in tasca, questa la buonuscita riconosciutagli dalla Ferrari dopo 23 anni di carriera, è pronto a raccogliere nuove sfide. In questo caso la presidenza di Alitalia.
Montezemolo andrebbe a sostituire l’attuale presidente del vettore Roberto Colaninno, mentre il cambio del top management è già in atto: Silvano Cassano sarà il futuro ad in sostituzione di Gabriele Del Torchio, mentre notizia di ieri, Ariodante Valeri, un altro ex-Gnv ed Hertz come Cassano, occuperà il ruolo di Cco dal prossimo 1° ottobre.
Infine Hogan si presenterà anche ai dipendenti Alitalia, in una serie di eventi per i dipendenti, sia a Roma, il 12 e il 13 settembre, che a Milano, il 15 settembre, durante i quali spiegherà la strategia futura della compagnia.
La Neo Alitalia nascerà con una dote da 560 milioni di euro in arrivo da Etihad, di cui 387,5 milioni entreranno in cassa del nuovo vettore. Il resto andrà a Cai : 60 milioni per comprare 5 coppie di slot a Heathrow (venduti di recente dalla vecchia Alitalia perché “non strategici…) che saranno dati in affitto alla nuova Alitalia e 112,5 milioni per comprare da Cai il 75% della società del programma di fidelizzazione Millemiglia.