Ottimi auspici per la prossima edizione di Host Milano. A 18 mesi dall’avvio della 40a International Hospitality Exhibition, che si terrà dal 20 al 24 ottobre 2017 a fieramilano, hanno riconfermato la propria partecipazione 800 aziende. Già da ora si stanno rapidamente riempiendo i suoi 16 padiglioni, due in più della passata edizione.
La fiera dei prodotti e servizi dedicati al mondo dell’out of home italiano rappresenta una filiera che va dai ristoranti stellati alle mense aziendali, dalle catene alberghiere ai boutique hotel, dal bar sottocasa alla caffetteria gourmand, dalla gelateria alla panetteria e alla pasticceria, fino ai format in cui convivono diversi punti di consumo nello stesso luogo (centri commerciali, hall e gallerie degli aeroporti). Un mercato, il 3° a livello europeo, che genera 72 miliardi di euro l’anno. E di cui Host è divenuto ‘l’hub’ dove le aziende internazionali e i buyer di alto profilo trovano la qualità unita all’innovazione, e una visione a 360° del mondo dell’ospitalità. Il respiro internazionale di Host è confermato dalla provenienza delle aziende, per il 40% estere, provenienti da 38 Paesi dei 5 continenti. Si riconferma la presenza dalle maggiori nazioni produttrici: la Germania, con il 15% delle aziende, la Spagna (14%), Francia e Stati Uniti (7%) e Paesi Bassi e Svizzera (6%). Tre sono le aree dedicate, divise per specializzazione verticale: Ristorazione Professionale (Pane, Pizza, Pasta), Caffè (Tea, Gelato, Pasticceria), Bar (Macchine Caffè e Vending) e in più Arredo e Tavola. E, per quanto riguarda i settori di provenienza delle aziende partecipanti, il primo mercato è quello dedicato alle attrezzature per Bar e al mondo del caffè, con il 65% degli spazi già occupato, seguito da Ristorazione Professionale (63%) e Tavola (51%).
Per l’edizione 2017 Host ha individuato in particolare tre mercati, Stati Uniti, Canada e Medio Oriente, che hanno suscitato l’attenzione delle aziende espositrici, ma che a loro volta hanno manifestato un crescente interesse verso la manifestazione. Un ricco programma di incontri, partecipazioni a eventi internazionali e promozione sta portando poi la fiera ai quattro angoli delPianeta per riunire gli stakeholder dei settori di riferimento, promuovendone i contenuti e le specificità.