Hotels.com, in Italia “volano” le prenotazioni via mobile

Anche in Italia aumentano a ritmi sostenuti le prenotazioni via mobile su Hotels.com

Hotels.com nel 2014 ha proseguito con la sua avanzata nel mobile, con più di un quarto delle prenotazioni globali effettuate tramite dispositivi mobili su tutti i brand del gruppo Expedia. Negli ultimi 3 mesi del 2014 il traffico mobile di Hotels.com ha raggiunto il 50% nei giorni di picco e più del 50%. Negli ultimi 3 mesi del 2014 il traffico mobile di Hotels.com ha raggiunto il 50% nei giorni di picco e più del 50% per le prenotazioni di soggiorni da una notte. Secondo i dati di Criteo1 è l’Asia a detenere il primato nel mercato degli acquisti tramite mobile, mentre in Occidente l’Italia ha registrato una delle percentuali più basse. Se la media globale è del 30%, l’Italia registra un 24%, a pari merito con i Paesi Bassi, appena sopra la Francia (21%). dietro la Germania (26%), gli USA (27%) e il Regno Unito (41%).

I dati dell’Hotel Price Index di Hotels.com mostrano però che nel 2014 le prenotazioni effettuate su Hotels.com dagli italiani tramite mobile sono più che raddoppiate. Tre quarti delle prenotazioni sono state effettuate per gli hotel 3 e 4 stelle e sembra che i viaggiatori italiani si sentano sempre più a proprio agio nell’utilizzo di smartphone o tablet per ogni tipo di prenotazione, dal soggiorno breve al viaggio on the road in America.

Le tre destinazioni internazionali più popolari prenotate tramite mobile nel 2014 dagli italiani sono Barcellona, Bali e Parigi, mentre le tre destinazioni internazionali prenotate che hanno subito i cali di prezzo più consistenti sono Tenerife (-30%), Ibiza ( -30%) e Cancun (-27%). Le destinazioni più a buon mercato prenotate dagli italiani nel 2014 per un viaggio zaino in spalla in Asia risultano Ko Samui, Pattaya e Bangkok e quelle più a buon mercato per un breve soggiorno nelle città europee Budapest, Varsavia e Valencia.