Hotels.com, i prezzi degli alberghi a +3% nel 2013

Arriva puntuale la rilevazione Hotel Price Index di Hotels.com, che segnala come nel 2013 i prezzi medi degli alberghi siano cresciuti a livello globale del 3%. L’Europa segna un rialzo del 2%. È da quattro anni consecutivi che il settore registra una crescita. Creato nel 2004 su base 100, l’HPI di Hotels.com considera i prezzi effettivamente pagati dai viaggiatori per le camere d’hotel in tutto il mondo. L’HPI nel 2013 si è assestato a quota 110, ben sette punti in meno rispetto al picco fatto registrare nel 2007, nonostante la recente crescita, e dieci punti in più rispetto all’anno di lancio. L’America Latina ha registrato il più forte risultato mai registrato, con un +5% dei prezzi medi degli hotel, mentre l’Asia si attesta al 2% e l’America del Nord al 3%. Johan Svanstrom, presidente del brand Hotels.com ha affermato: «Secondo i dati dell’OMT (l’Organizzazione Mondiale del Turismo), nel 2013 gli arrivi di viaggiatori nel mondo sono cresciuti del 5%, toccando la cifra record a livello globale di 1.087 milioni, un risultato ben oltre le aspettative. La crescita globale dei prezzi degli hotel evidenziata dalla nostra analisi riflette questo trend. Non c’è alcun dubbio che i prezzi degli hotel in Europa siano stati i più colpiti dal tracollo economico. Tuttavia, la maggior parte degli indicatori mostra ora che la morsa della crisi si sta allentando, sebbene non sia completamente conclusa».