UNA Hotels, estate di grandi performance. Toscana meta regina

UNA Poggio dei Medici
UNA Poggio dei Medici

UNA Hotels & Resorts chiude la stagione estiva 2016 con buone performance, soprattutto in Toscana. Tutti positivi gli indicatori della compagnia alberghiera per i mesi di luglio e agosto, a partire dal fatturato generato dagli hotel gestiti direttamente, che ha superato i 10 milioni di euro. Il risultato dell’estate conferma anche il buon andamento del brand UNA, i 31 hotel in tutta Italia, sia in franchising sia in management, che al termine dei primi otto mesi del 2016 sfiora i 60 milioni.

Le performance migliori le registra la Toscana, con una crescita dell’8% del fatturato dei 7 Resort presenti nella regione. Bene in Mugello, con UNA Poggio dei Medici e Villa le Maschere cresciuti del 16%, la Versilia, con UNA Hotel Versilia e UNA Hotel Forte dei Marmi che migliorano del 6,5% sul 2015. E ancora, bene il complesso di ville di Fattoria Santo Stefano, gestito dalla Compagnia a Montaione, che ha registrato un aumento del 20%. Vero e proprio exploit all’UNA Hotel Bologna (+48%) e nel Sud Italia, con l’UNA Hotel Napoli (+22%), l’UNA Hotel Palace di Catania (+17%) e l’UNA Hotel One di Siracusa (+21%).

Sul lato presenze, nei primi otto mesi del 2016 UNA Hotels & Resorts conferma il 70% di clientela internazionale. In Toscana il mercato italiano ha invece superato complessivamente il 23% della quota pernottamenti, grazie soprattutto alla Versilia, dove la concentrazione di clientela nazionale raggiunge il 31%, seguita dal 12% del mercato tedesco dall’8% del mercato russo. Nella campagna toscana, meta da sempre prediletta dai turisti stranieri, il mercato nazionale si è fermato sotto il 15%, mentre i francesi, con il loro 27%, si attestano come primo mercato. Seguiti dall’11% dalla Gran Bretagna.