Il 92% degli albergatori italiani ha già adottato misure eco responsabili e il 65% ha in programma di incrementare questo tipo di misure nei prossimi 12 mesi. Lo dichiara HotelTonight, l’app di prenotazione di hotel in formula last minute, che ha svolto uno studio presso i suoi hotel partner italiani sul grado di coinvolgimento delle strutture alberghiere nella salvaguarda dell’ambiente.
In base ai risultati del sondaggio, quasi 3 albergatori italiani su 4 (il 73%) si schierano dalla parte dell’ambiente per una questione di etica personale, di attenzione all’ambiente. Una percentuale simile (75%) mettono in pratica pratiche eco-friendly perchè queste permettono di risparmiare. Esattamente la metà dei rispondenti, inoltre, include tra le buone ragioni per investire nel green, il fatto che i clienti preferiscano gli hotel eco-friendly rispetto ad altre strutture.
Ma quali sono le misure più adottate? Il primoposto assoluto spetta alla raccolta differenziata (96%), seguita dall’utilizzo di lampadine a risparmio energetico e infine il riutilizzo della biancheria in camera.
A dispetto dell’attenzione per l’ambiente che emerge da parte degli albergatori, i viaggiatori del Bel Paese sono indicati come gli ospiti più attenti alle pratiche eco-friendly solo da 1 albergatore su 4. Il restante 75% si divide tra americani, inglesi e Paesi del Nord Europa. In particolare, questi ultimi indicati come i più virtuosi in tema di sostenibilità ambientale in viaggio dal 29% degli albergatori italiani. Il trend dei viaggiatori green sembra comunque in crescita: secondo il 41% degli hotelier negli ultimi anni si è riscontrato un aumento nella richiesta di servizi eco- friendly.