Sabre Hospitality Solutions ha collaborato con TrendWatching, società specializzata nel tracciare e analizzare i modelli di comportamento dei consumatori al fine di individuare i macro trend che stanno avendo un significativo impatto sull’industria dei viaggi.
Ecco quali sono:
1 – ”YOUniverse” – L’ospite al centro di tutto
Il luogo in cui i gusti e le preferenze personali degli ospiti regnano sovrani. Nel mercato di oggi sono i consumatori ad indicare le proprie preferenze ai brand, i quali fanno di tutto per soddisfarle dando vita a ciò che chiamiamo “personalizzazione”. L’ampia gamma di nuove tecnologie, tra cui il riconoscimento facciale e i sensori biometrici, consentirà ai brand di personalizzare ulteriormente la guest experience basandosi su motivazioni più profonde e autentiche, se non addirittura subconscie, dei clienti. Questa maggiore personalizzazione comporterà ancora più scelta per i viaggiatori, che già oggi sono spesso disorientati dalla quantità di opzioni tra cui dover scegliere.
2 – ”Helpfull” – Innovazioni, prodotti e servizi che semplificano la vita
In futuro saranno i brand che agevolano la vita dei viaggiatori a guadagnarsi la fetta più ampia di consumatori. Il bombardamento di messaggi, annunci e offerte a cui sono costantemente sottoposti i consumatori li spingerà ad adottare nuovi canali e nuovi contesti per essere certi di trovarsi nel posto giusto, al momento giusto, con l’offerta giusta. La localizzazione, ad esempio, è un parametro già rilevante tra i consumatori, che aiuta i brand a personalizzare le offerte e le esperienze. Tuttavia, in futuro tutto potrà essere considerato un contesto rilevante, dal livello di stress di un cliente alle emoji che utilizza sui social media.
3 – “Human Brands” – I consumatori amano i brand con una personalità
In un’economia basata sulla personalizzazione dell’offerta e sul soddisfare i bisogni di status ed esclusività, i brand che offrono vantaggi che vanno oltre i tradizionali programmi fedeltà aumentano il legame con il cliente e attraggono attenzione. Molti brand hanno politiche di prezzo aggressive basate non solo sul prezzo dinamico ma anche su sconti personalizzati sulla base degli stili di vita.
4 – “Ubitech” – La pervasività della tecnologia
Vivere senza la tecnologia è diventato impossibile man mano che i consumatori ne apprezzano i vantaggi: informazione istantanea, scelta senza limiti e simmetria informativa. Il futuro vede i colossi del web lavorare senza sosta su progetti di intelligenza artificiale che contribuiranno a fornire prodotti e servizi sempre più smart al proprio pubblico
5 – “Pricing Pandemonium” – La dinamicità ossessiva dei prezzi
Il prezzo rimane un criterio fondamentale di scelta ma cambia la sua percezione: le tecniche di revenue management si evolveranno al punto da far pagare ad ognuno il valore reale che dà a un bene o un servizio. I consumatori saranno aperti a pagare di più per quei prodotti che sapranno mostrarsi più accattivanti sfruttando la gamification e il divertimento. La sfida consisterà nel saper rimodulare la propria offerta per coinvolgere quei clienti che fino ad oggi l’avevano considerato proibitiva.
6 – “Post Demographic” – I comportamenti si basano sugli stili di vita
Il 79% dei baby boomers sa di rientrare in questa categoria contro solo il 40% dei millennials. Viviamo in un’epoca in cui le tradizionali divisioni demografiche hanno sempre meno valore e in cui ognuno costruisce il proprio stile di vita in base ai propri gusti e ideali.
Per intercettare questi nuovi consumatori Sabre propone 4 strategie:
- New normal: i brand del travel si adattano a rappresentare un più ampio numero di modelli di stile di vita e di relazioni che vanno oltre la famiglia tradizionale
- Post demographic empowerment: individuare i gruppi di persone che a causa delle convenzioni sociali fanno fatica a vivere la vita che vogliono e offrire loro un prodotto che soddisfi le loro aspirazioni
- Taste-Led targeting: Utilizzare la tecnologia per personalizzare l’offerta one to one
- Citysumers: Concentrarsi sulle città che fanno da driver al cambiamento e dove questi trend si stanno proponendo più velocemente che altrove
Il report completo di Sabre (in inglese) può essere scaricato da questa pagina
Secondo Sarah Kennedy Ellis, Vice President di Sabre Hospitality Solutions, “Viviamo in un mondo molto frenetico, dove i trend emergenti possono rapidamente diffondersi oltre la nicchia dei consumatori iniziali e diventare un’aspettativa consolidata della maggior parte dei clienti. I brand dell’hospitality che sanno individuare, comprendere e rispondere a questi trend possono rafforzare i rapporti con i propri clienti offrendo esperienze che superano le loro stesse aspettative”.