L’Ente sloveno per il Turismo, in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico del Paese, presenta I feel NFT: la prima azione di promozione turistica in Italia legata agli NFT e alla tecnologia blockchain.
Dopo che ad Expo Dubai 2020 la Slovenia è stato il primo Paese al mondo a emettere NFT per promuovere le destinazioni turistiche del Paese (con una raccolta di 15mila icone 3D digitali uniche, panoramiche esclusive e 360 foto ad alta risoluzione), l’arrivo della nuova card sottolinea una volta di più il ruolo della Slovenia quale destinazione smart, innovativa e sostenibile, pronta a guardare al futuro e alle nuove tecnologie.
“Siamo molto lieti di poter presentare oggi il progetto I Feel NFT, alle porte della fiera turistica Bit Milano 2022. Crediamo che con l’innovazione tecnologica possiamo rendere la nostra destinazione molto più interessante, puntando decisamente sulle nuove possibilità di promozione che si stanno aprendo con il mondo degli NFT e delle possibili implementazioni delle attività promozionali nel metaverso”, ha detto Aljoša Ota, direttore dell’Ente sloveno per il turismo, afferma:
In Italia, l’Ente sloveno per il turismo ha quindi lanciato ufficialmente il progetto I feel NFT, con un sito web dedicato e la NFT Card, prevista per il lancio iniziale in sole 1000 unità. La Card garantisce – attraverso un codice univoco – di acquisire nel proprio wallet “portafoglio digitale” un NFT: un souvenir certificato, unico e non replicabile, scelto dalla raccolta presente sulla piattaforma dedicata, che garantisce l’accesso ad una serie di servizi esclusivi (come musei, mostre, esperienze) e a contenuti digitali esclusivi ed attrazioni proposte dall’offerta turistica slovena.
Bastano pochi, semplici passaggi: i possessori della Card dovranno inserire il codice in piattaforma, in app nel proprio wallet digitale – et voilà, un ricordo unico sarà trasferito nella collezione di NFT personale, collegata al proprio wallet. I cimeli digitali e le esperienze presenti sulla piattaforma in formato NFT mostrano i luoghi unici e le peculiarità del territorio sloveno. Tra le categorie la scelta è ampia: si possono trovare paesaggio, attrazioni, cultura, video, fotografia, immagini a 360 e modelli 3D. Una soluzione innovativa, che presto si dimostrerà premiante per l’Ente sloveno per il turismo e la Slovenia che, con l’integrazione della sostenibilità e della tecnologia blockchain, si sta sempre più ritagliando un ruolo da destinazione smart modello.
I principali benefici della digitalizzazione attraverso la NFT Card e la blockchain sono:
1. Promuovere e presentare le principali destinazioni turistiche, mostre rappresentative slovene, opere d’arte e prodotti delle aziende slovene sotto forma di token NFT, contenuti digitali e souvenir durevoli per i visitatori.
2. La forma di souvenir innovativa: il visitatore potrà trasferire impressioni ed esperienze in una nuova forma digitale unica, attraverso le collezioni di NFT.
3. Valore aggiunto nello sviluppo delle competenze digitali per l’utente finale, che ottiene token univoci (monete) o gettoni in serie limitata. I token NFT possono essere utilizzati anche come certificato o prova della visita in loco.
4. L’esperienza dell’utente viene prima di tutto e la tecnologia viene eseguita in background, generando fiducia negli utenti. Questo riduce principalmente la barriera all’ingresso, incoraggiando lo sviluppo delle competenze digitali e rendendo più semplici i passaggi per i visitatori che non hanno troppa dimestichezza con la tecnologia.
5. La Slovenia prevede inoltre l’attuazione dei certificati NFT per i corsi di formazione ai tour operator in Slovenia: gli agenti di viaggio potranno diventare Slovenia Expert, ottenendo un certificato registrato come NFT.