Emirates è stata la prima, e ormai opera oltre 50 voli settimanali da tre aeroporti italiani su Dubai (e New York – vedi: L’inarrestabile crescita di Emirates in una infografica), Etihad Airways non è stata a guardare, entrando addirittura con il 49% nel capitale di Alitalia, e aumentando i voli su diversi scali italiani, ma anche Qatar Airways non scherza, sondando Meridiana (leggi: Meridiana nel mirino di Qatar Airways) e annunciando proprio un forte rafforzamento sul mercato italiano, introducendo l’A330 da Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Venezia Marco Polo, e il Boeing 787 Dreamliner su quattro frequenze da Roma, per 35 voli settimanali in totale sul suo hub di Doha.
Con i nuovi aeromobili la capacità di Qatar Airways crescerà del 35%, con anche un miglioramento di coincidenze per destinazioni gettonate dai viaggiatori italiani, quali Shanghai, Pechino, Hong Kong e Chengdu in Cina, Tokyo e Osaka in Giappone, Seul in Corea, Perth e Melbourne in Australia, Bali e Giacarta in Indonesia, Singapore, Khatmandu in Nepal, Islamabad e Lahore in Pakistan e Shiraz e Teheran in Iran.
Qatar Airways è sbarcata in Italia nel 2002 con il Milano Malpensa-Doha a cui si è aggiunto l’anno seguente il collegamento Roma Fiumicino-Doha, che ha visto aumentare le frequenze dalle 4 del 2003 alle 14 odierne. Nel 2011 la compagnia ha inoltre lanciato la rotta da Venezia e nel 2012 ha raddoppiato i voli giornalieri da Milano Malpensa. Sull’Italia, infine, opera anche Oman Air, che di recente ha aumentato anch’essa le frequenze da Malpensa per Muscat (leggi: Oman Air cresce su Malpensa).