Buone notizie da IATA, International Air Transport Association, che ha diramato i risultati globali del traffico-passeggeri relativi a luglio. Numeri alla mano, la domanda è cresciuta del 5,3% rispetto al mese precedente e la stessa cifra è stata registrata per quanto riguarda l’incremento della capacità. Il load factor globale è risultato invece invariato rispetto allo scorso anno, a quota 82,3%.
Come dichiara Tony Tyler, direttore generale e amministraotre delegato di IATA, “Luglio è stato un altro mese di forte crescita per i viaggi aerei. Sono sempre di più le persone che viaggiano in aereo e il dato è comune a tutte le regioni del mondo. Nonostante la situazione economica, le attese verso il trasporto passeggeri sono e restano decisamente positive”. A proposito di situazioni economiche differenti, Tyler sottolinea come “la generale lentezza di inizio anno” sia ormai alle spalle, anche e soprattutto grazie alla crescita della Cina, che ha ampiamente compensato la flessione dell’Europa.
Per quanto riguarda i mercati internazionali, a luglio IATA ha registrato una crecita nella domanda del 5,5%, percentuale che è stata superata dall’aumento della capacità (+ 6,2%), con conseguente lieve flessione del load factor (81,9%). Più moderata la crescita sui mercati nazionali, dove IATA ha riscontrato un aumento delle richieste del 4,9% e della capacità del 3,5%, con beneficio per il fattore di riempimento, che si è attestato all’83%.
I mercati maggiormente in crescita, manco a dirlo, si sono rivelati Cina e Russia, rispettivamente con l’8,8 e il 9,9%.