Nel gennaio 2017 Iata ha registrato la crescita più alta degli ultimi 5 anni. I dati registrati dall’International Air Transport Association mettono in luce come la domanda (espressa in Rpk, Revenue Passenger Kilometer) sia aumentata del 9,6% rispetto allo stesso mese di un anno fa. Secondo Iata questo è stato il più forte aumento in più di cinque anni, anche perché i risultati sono stati influenzati positivamente dal traffico associato con le celebrazioni del Capodanno lunare (festeggiato dai cinesi), cadute quest’anno a gennaio, ma nel 2016 a febbraio.
Iata stima che il viaggio relativo alla vacanza abbia contribuito fino a un mezzo punto percentuale in più nella crescita della domanda supplementare. La capacità di gennaio per i mercati internazionali è perciò aumentata dell’8,0%, e il load factor è salito di 1,2 punti percentuali, attestandosi all’80,2%.
Sempre a gennaio il traffico internazionale di passeggeri è salito del 9,3%, se confrontato con lo stesso periodo di un anno fa. La capacità è aumentata del 7,5% e il load factor ha mostrato un rialzo pari all’1,3% (80,3%). Tutte le regioni hanno registrato aumenti anno su anno della domanda, guidati dal Medio Oriente e dall’Asia Pacifico. Il trasporto domestico è invece salito del 9,9% anno su anno. Tutti i mercati tranne il Brasile hanno evidenziato una crescita, con incrementi a doppia cifra registrati in Cina, in India e in Russia. La capacità è aumentata dell’8,7% e il load factor si è attestato all’80,1%, in crescita di 0,9%.