Buone notizie per il trasporto aereo. A febbraio il traffico dei passeggeri a livello internazionale è aumentato del 4,6% sull’anno precedente, mentre a gennaio si era assestato sul 3,7%.
La Iata informa in una nota che la crescita dei volumi nel mese di febbraio è stata spinta dalla classe economica, in crescita del 4,8% tendenziale, anche per il calo delle tariffe.
L’incremento di febbraio in parte però è causato anche dal Capodanno cinese, o Nuovo Anno Lunare, che quest’anno è caduto proprio a febbraio, un evento che in generale tende a dare una spinta ai viaggi legati alle vacanze. Il trend del traffico passeggeri in classe premium invece è rimasto stabile, tanto che i volumi dei viaggi sono fermi dall’agosto 2014. Per quanto riguarda le zone specifiche, in Europa a gennaio il traffico passeggeri è stato piuttosto debole: è salito solo dello 0,3% per la classe premium e dell’1,6% per quella economica. I mercati a lungo raggio invece continuano a crescere, soprattutto in Medio Oriente verso Estremo Oriente ed Europa, e nell’aerea del Pacifico.
Gli ultimi dati mostrano segnali di ripresa della fiducia delle imprese nell’Eurozona e negli Usa. Questo nei prossimi mesi potrebbe contribuire a invertire la tendenza al ribasso sui viaggi aerei internazionali legati alle aziende.