Cresce l’offerta sulla Russia de Il Diamante, operatore del Consorzio Quality Group, e il mercato risponde positivamente. “Sono in aumento le richieste di viaggi di gruppo per partenze dei nostri tour di punta, come Splendori di San Pietroburgo e Mosca e Tesori dell’Anello d’Oro, non soltanto per la primavera e l’estate, ma fino a settembre a ottobre. Una decisa inversione di tendenza rispetto all’anno scorso, quando le richieste erano molto a ridosso delle partenze dei viaggi” commenta Stefania Rossi, PM Il Diamante .
Il prodotto di punta sono i viaggi di gruppo in esclusiva, con partenze a date fisse e con guida in lingua italiana: “Sono i più richiesti dal mercato perché hanno due grandi valori: il primo di carattere culturale, il secondo perché sono proposti a prezzi davvero competitivi, tenendo conto di ciò che offrono in termini di visite. Siamo molto attenti alle scelte alberghiere e non è un caso se a Mosca gli ospiti della maggior parte dei nostri tour in esclusiva pernottano all’Hotel Hilton Moscow Leningradskaja, un 5 stelle tra i migliori della città e uno dei sette grattacieli staliniani, realizzato alla fine degli Anni Quaranta. Dormire qui significa respirare un po’ di storia russa” spiega la PM. Sono proposti anche originali itinerari individuali: “Molti viaggiatori che scelgono la Russia sono culturalmente preparati e appassionati di storia e cultura Russa. Per loro abbiamo pensato alla proposta Russia da gourmet, che oltre alle visite fondamentali a Mosca e San Pietroburgo, prevede tappe nei caffè letterari di san Pietroburgo, aperti 24 ore al giorno, dove gli artisti locali si esibiscono recitando versi o cantando le loro canzoni, oppure, a Mosca, nel riservato alle personalità di stato, dove Il Diamante è socio onorario”.
In programma anche varie proposte sulla Russia in treno, con la Transiberiana, weekend a Mosca e San Pietroburgo, soggiorni individuali nelle due città, e una sezione Russian Adventure, con viaggi pioneristici nei territori russi appena aperti al turismo, come la Siberia, Kamchatka, il Lago Bajkal e la Buriazia. Oltre la Russia, il catalogo include la programmazione (il prodotto core sono sempre i tour) su Repubbliche Baltiche, Ucraina, Kazakistan e Bielorussia e un inserto staccabile dedicato all’Europa dell’Est.