Webitmag - Web in Travel Magazine

Il dopo-Ryanair dell’aeroporto di AlgheroERT

Aeroporto di Alghero.

Come sarà il dopo-Ryanair dell’aeroporto di Alghero? “Mentre qualcuno decide di volare via e di abbandonare la Sardegna, noi, al contrario, restiamo e investiamo”, conferma Cramer Ball, ad Alitalia. La compagnia decide di investire in Sardegna per dare più forza alla continuità aerea e incrementare il turismo nell’Isola. Crescono così i collegamenti sulle rotte Sardegna-Penisola: nel periodo estivo saranno oltre 430 i voli settimanali da e per i tre aeroporti sardi di Cagliari, Olbia Alghero. Alitalia assicura 20 nuovi collegamenti, 4 nazionali, 10 internazionali e 6 charter. Ma oltre al quotidiano Alghero-Roma e Alghero-Milano Linate, si devono aggiungere le tratte per Bergamo-Orio al Serio, Pisa e Bologna di Ryanair, Milano-Malpensa con EasyJet, e il bisettimanale Verona con Volotea, che garantisce anche i bisettimanali per Torino dal 16 maggio e Genova dal 29 maggio, e il settimanale Venezia dal 2 giugno. Le novità internazionali riguardano Amsterdam, Belgrado, Berlino e Monaco, al decollo dal 1° giugno, così come Barcellona (tre voli alla settimana) e Parigi (due voli settimanali) con Alitalia. Bratislava, Bruxelles-Charleroi, Eindhoven, Francoforte Hahn e Monaco Mennhingen verranno raggiunte da Alghero con Ryanair (bisettimanale), così come Londra Stansted (trisettimanale). Mentre le rotte per Bucarest, Budapest, Katowice e Varsavia saranno operate da WizzAir. Praga dall’8 giugno verrà collegata ad Alghero con SmartWings e Ginevra dal 29 giugno da EasyJet.

Nel settore charter JetTime è la vera novità algherese del 2016, che assicurerà i nuovi collegamenti con lo scalo di Aalborg, che si aggiunge a quelli già curati di Billund e Odense. Oltre agli svedesi di Jonkoping, Kalmar, Lulea, Naxjo e Umea, che si sommano a quelli di Norrkoping e Orebro. Conferme da TuiFly (con Copenhagen, Goteborg, Helsinki, Londra, Manchester, Oslo e Stoccolma) e Sas (Bergen), tutti operati con unica frequenza settimanale.