Come sarà il Natale degli italiani? Alla domanda risponde HomeAway, con uno studio che ha coinvolto oltre 4.000 persone in 8 Paesi tra Europa e USA. Se per più di 3 italiani su 4 il Natale è un momento di festa in famiglia, per due terzi degli intervistati globali (61%) il Natale è sinonimo di discussioni con parenti e amici. Un terzo (34%) poi pensa che i parenti tendano a trattenersi oltre il dovuto. La ricerca indica perciò la necessità delle famiglie di stare insieme, ma pure che a volte ciò può divenire stressante. Anche per problemi di spazio. Il 18% delle famiglie dichiara infatti che lo spazio insufficiente è spesso un ostacolo: il 22% ammette di aver dovuto dormire sul divano e il 18% di aver addirittura dormito sul pavimento durante le festività.
Non stupisce dunque che il 24% degli intervistati a livello globale affermi di aver già prenotato una casa vacanza per le feste, tanto che i viaggiatori che desiderano trascorrere la settimana di Natale in una casa vacanza HomeAway crescono del 26%.
Si, ma dove? Italiani (40%), francesi (27%) e tedeschi (29%) vorrebbero trascorrere le vacanze sulla neve, mentre inglesi (29%), americani (36%) e olandesi (23%) in spiaggia, spagnoli (28%) in campagna e portoghesi (24%) in città. Dal sondaggio emerge poi che il 66% di loro condividerà sui social media le foto del proprio Natale: il 39% degli italiani soprattutto immagini e commenti sulle decorazioni natalizie e il 33% quelle del pranzo.
E se Babbo Natale non arriva? Niente paura, HomeAway ha creato un mini sito dedicato ai bambini, babbo-natale-trovami.it, dove lasciare il proprio recapito e ricevere in cambio, oltre ai doni, anche una lettera di Babbo Natale.