Il motore di ricerca per voli e hotel Kayak.it ha arricchito la propria sezione dedicata alle compagnie aeree con la possibilità di visualizzare la frequenza di voli ricercati durante la settimana e una sezione per trovarli e tracciarli in tempo reale da un aeroporto all’altro. Dall’analisi dei dati degli ultimi mesi ha anche ricavato in quali periodi i cieli sono meno trafficati e quindi è più semplice pianificare i propri viaggi, con tariffe più a buon mercato.
I mesi più trafficati
Il numero di persone che programmano una fuga dalle città italiane aumenta esponenzialmente in estate, con molti voli pianificati tra i mesi di giugno e agosto. Agli italiani che desiderano evitare le code è, prevedibilmente, sconsigliato mettersi in viaggio nel mese di agosto, il più trafficato dell’anno e, se ne hanno la possibilità, dovrebbero prendere in considerazione il mese di aprile e, in seconda e terza battuta, maggio e febbraio.
Le settimane più trafficate
Chi sogna una vacanza rilassante dovrebbe optare per partenze strategiche tenendo in considerazione che le ultime due settimane di ogni mese sono solitamente le più trafficate. Per evitare affollamenti, dunque, le prime due settimane del mese sono quelle in assoluto da preferire.
I giorni più trafficati
Per chi ha particolare flessibilità nella scelta dei giorni della partenza e vuole viaggiare nel momento più tranquillo, i dati di Kayak.it consigliano di evitare il weekend – ovvero sabato, domenica e lunedì- i giorni generalmente prediletti da chi programma vacanze brevi. Giovedì e martedì sono invece i giorni meno gettonati per le partenze.
Uno sguardo all’Europa
L’estate si rivela essere il periodo più trafficato tra le nuvole non solo per gli abitanti del Bel Paese, ma per tutti i viaggiatori europei. Nella maggior parte dei paesi, aprile è il mese più tranquillo, fatta eccezione per la Spagna, dove il mese migliore per prendere un volo è maggio. Se il periodo di metà settimana rappresenta il momento meno affollato per la maggior parte dei paesi, la Germania rappresenta un’eccezione: qui, infatti, i giorni migliori sono verso la fine della settimana, ovvero venerdì e sabato.