Airbus ha consegnato lo scorso sabato, 22 settembre, il primo A350-900 Ultra Long Range (ULR) al cliente di lancio Singapore Airlines (SIA). La partenza dell’aeromobile per Singapore era prevista per la giornata stessa.
SIA inizierà a operare l’A350-900ULR il prossimo 11 ottobre, con l’avvio dei collegamenti non stop fra Singapore e New York. Con una durata media del volo pari a 18 ore e 45 minuti, questi saranno i voli di linea più lunghi al mondo. Dopo New York, l’aeromobile opererà con Singapore Airlines due ulteriori rotte non stop che attraverseranno il Pacifico, con destinazione Los Angeles e San Francisco.
“È un momento di fierezza sia per Singapore Airlines che per Airbus, non solo perché abbiamo rafforzato ulteriormente la nostra partnership, ma anche perché abbiamo spostato in avanti i limiti, grazie a questo nuovo aeromobile altamente avanzato, estendendo i voli di lungo raggio su nuove distanze”, ha dichiarato Goh Choon Phong, CEO di Singapore Airlines. “L’A350-900ULR porterà maggiore praticità e confort ai nostri clienti e ci consentirà di operare validamente voli commerciali a raggio ultra lungo. Ci consentirà inoltre di incrementare la competitività del nostro network e di espandere ulteriormente l’hub di Singapore”.
“Questa consegna costituisce una pietra miliare per Airbus e per Singapore Airlines, in quanto, insieme, stiamo inaugurando un nuovo capitolo dei viaggi aerei non stop”, ha dichiarato Tom Enders, Chief Executive Officer di Airbus. “Grazie all’autonomia senza pari e al deciso cambiamento in termini consumi di carburante, l’A350 si posiziona in maniera unica per soddisfare la domanda di servizi per il raggio ultra lungo. La combinazione della cabina dell’A350, ampia e silenziosa, e del prodotto in-flight di SIA, rinomato a livello mondiale, garantiranno i più elevati livelli di confort per i passeggeri sulle rotte più lunghe al mondo”.
L’A350-900ULR è uno sviluppo dell’A350-900. La principale differenza rispetto all’aeromobile standard è costituita da una modifica a livello del sistema di alimentazione, che consente di incrementare di 24 mila litri la capienza carburante, portandola a 165 mila litri. Questo consente di incrementare l’autonomia dell’aeromobile senza aggiungere altri serbatoi. L’aeromobile presenta inoltre una serie di ottimizzazioni aerodinamiche, fra le quali winglet più ampie, diventate standard su tutti gli A350-900 attualmente in produzione.