Game of Thrones (in Italia, il trono di spade) è una delle serie televisive più popolari al mondo. Giunta alla quinta stagione (in onda in chiaro su Rai4 a partire dal 13 aprile) ha richiesto location particolari per ricreare le ambientazioni epiche della saga ideata da George R.R. Martin. Location che, se non lo erano già, sono diventate mete turistiche a tutti gli effetti.
In particolare in Croazia, come riporta Skift.com, la città di Dubrovnik ha una crescita del 10% annuo degli arrivi grazie alla popolarità acquisita come ambientazione della saga. Una meta così ambita che Skyscanner l’ha messa in palio in un concorso a tema.
Sorte simile per Siviglia, dove l’Arena della città è diventato lo scenario di battaglie d’altri tempi. E così per gli altri luoghi in cui sono state fatte le riprese, dal Marocco all’Islanda, passando per Malta, Irlanda del nord e Scozia.
Qui riproponiamo alcune delle ambientazioni più belle in cui è stata girata la saga, mentre delle panoramiche più approfondite potete trovarle in questa galleria di 37 foto, ancora di Skyscanner e in questo racconto di cineturismo vissuto su Cinema Errante