Una crociera dedicata alla Canzone Napoletana: è quella che ospiterà ad ottobre MSC Splendida. Giunto alla settima edizione, l’appuntamento è organizzato da Scoop Travel con la collaborazione di MSC Crociere. La “Crociera della Musica Napoletana” salperà da Napoli il 6 ottobre per un percorso di 8 giorni verso la Tunisia, la Spagna e la Francia, con possibilità di imbarco anche a Genova e Messina. Il percorso della nave sarà arricchito non solo dalla bellezza delle tappe ma soprattutto dalla verve e dall’arte partenopea che domineranno l’intrattenimento e le esibizioni a bordo. “L’iniziativa musicale – spiega una nota dell’organizzazione – è un esempio tra i primi in Italia di turismo esperienziale e culturale, che unisce il percorso fisico del viaggio a quello culturale ed emozionale della buona musica e arte”.
Ospite d’onore della Crociera della Canzone Napoletana sarà Enzo Gragnaniello, partenopeo per eccellenza e una carriera costellata di collaborazioni eccellenti come autore e artista che racconta storie di vita con la sua “voce di dentro”. Durante il suo concerto a bordo della MSC Splendida il musicista riceverà il premio come “Ambasciatore della Musica Napoletana nel Mondo”. Ad esibirsi ci saranno anche, fra gli altri, i maestri de La Paranza di Romeo Barbaro, un ensemble etno-folk diretta da un instancabile compositore, sceneggiatore teatrale e studioso della canzone popolare antica napoletana e ritornerà Antonio Siano, allievo prediletto del compianto maestro Sergio Bruni, padrone di un’interpretazione essenziale e diretta dei classici napoletani.
Nel corso della crociera in programma anche l’assegnazione del Premio alla Carriera, novità di quest’anno dedicata agli artisti che con il loro lavoro hanno esportato la canzone napoletana in tutto il mondo. Il primo riconoscimento sarà consegnato al Maestro Mario Da Vinci, voce storica e capostipite di una famiglia di artisti e protagonista di tournée nei più prestigiosi teatri del mondo.
“Dopo sette anni, abbiamo constatato che le navi da crociera sono il background ideale per allestire eventi turistici di matrice culturale ed esperienziale. – dichiara Francesco Spinosa, titolare di Scoop Travel ed ideatore dell’iniziativa – Il nostro sogno futuro è quello di poter organizzare, con l’aiuto delle istituzioni e dei privati, il 1° Festival della Canzone Napoletana itinerante. Sarebbe un evento che non soffrirebbe la staticità di una kermesse organizzata a terra e che potrebbe esportare in tutto il mondo le espressioni più pregiate della musica e dell’arte napoletana”. In una società in cui la comunicazione e la condivisione la fanno da padrone saremmo i primi a partire con un evento itinerante su di una nave da crociera”.
Oltre alla musica, a bordo di MSC Splendida sarà protagonista anche l’arte, attraverso l’esperienza di Lello Esposito, pittore e scultore diviso tra Napoli e New York, inconfondibile per l’indagine condotta sui simboli della città (San Gennaro, Vesuvio, Pulcinella, il teschio ed il corno in particolare), restituiti a raffigurazioni innovative e contemporanee. I suoi lavori pittorici e scultorei saranno protagonisti di una mostra itinerante allestita nella galleria d’arte della nave di MSC Crociere.