In Giappone apre il primo hotel gestito da robot

Apre oggi in Giappone a Sasebo, nella prefettura di Nagasaki, Henn-na hotel, un concept avveniristico di albergo la cui novità più evidente è la reception gestita da tre robot: un classico androide, un robot umanoide e un terzo con le sembianze di un dinosauro. Si occuperanno del check-in multilingua, mentre la camera si aprirà con un software di riconoscimento facciale. I clienti che non gradiranno essere identificati potranno comunque usufruire di una più classica smart card.

In camera invece non ci sarà nessun interruttore: le luci si apriranno e spegneranno tramite comandi vocali. Nello stesso modo potranno essere ottenute informazioni come quelle sulle previsioni del tempo.

Il deposito bagagli sarà gestito da un grosso braccio meccanico che posizionerà gli oggetti in appositi vani.

Nonostante il sicuramente alto investimento iniziale, è un hotel economico: i prezzi delle camere partono da 9000 yen, poco più di 66 euro a notte. Nonostante il costo contenuto sono piuttosto spaziose e attrezzate con tablet attraverso cui si possono ordinare servizi extra in camera.

Copyright HUIS TEN BOSCH Co

L’hotel parte con 72 camere distribuite su 2 piani e una superficie complessiva di oltre 10mila metri quadri. Per il 2016 è prevista l’apertura di un ulteriore ala per un totale di 144 camere. Sarà raggiungibile in un’ora e 40 minuti di treno dall’aeroporto di Fukuoka o in bus navetta dall’aeroporto di Nagasaki (circa 60 minuti)
Qui il link al sito web della struttura: http://www.h-n-h.jp/en

Copyright(C) HUIS TEN BOSCH Co