Sorpassi, tanti, e controsorpassi, pochi, si susseguono sul Web. La pubblicità in Rete supera quella della carta stampata ed è seconda solo alla tv in Italia o gli Instant messages hanno già sorpassato gli sms e insidiano le comunicazioni via Social Network . Ora il dato che scuote la stessa Rete dalle fondamenta: il binomio internet-computer ormai è roba vecchia, sorpassata. Secondo Audiweb infatti dallo scorso marzo in Italia si naviga di più sui device mobili, sono 7,4 i milioni di italiani che lo fanno in mobilità, rispetto a chi utilizza il computer, sia questo fisso o portatile, fermi a 5,3 milioni.
Lo studio presentato da Audiweb in collaborazione con Nielsen, Doxa e Memis sottolinea come i 7,4 milioni che naviga solo in mobilità superano sia coloro che lo fanno in maniera mista, fermi a 7,2 milioni, che, come detto, colro che navigano solo via computer.
A farla da padrone sul web in mobilità i social network (59% del tempo totale speso), i siti di instant messaging e le app di intrattenimento e, infine, i portali o i siti di informazione. Che servono a leggere news (79%) o a scaricare le mail (86%). Il picco di tempo trascorso online sui computer è nel pomeriggio, mentre la fruizione da dispositivi mobili è stabile dalle 9 sino alle 21.