The Rooms of Rome, un’esperienza di ospitalità unica che offre soggiorni personalizzati in cui arte e architettura non hanno confini, sta per sbarcare nel cuore storico della città eterna. I 24 appartamenti situati all’interno di rhinoceros, un palazzo storico ideato dalla Fondazione Alda Fendi – Esperimenti, sono stati progettati e arredati dal grande architetto Jean Nouvel.
Questi appartamenti speciali e unici, forniti di qualsiasi necessaire, ognuno con il proprio design distintivo e ciascuno nominato con la parola “pensiero” tradotta in 24 lingue diverse, dall’inglese al farsi, mettono a disposizione il meglio della tecnologia e della domotica nel rispetto della storia e del background dell’edificio.
I 24 appartamenti sono stati progettati per offrire un soggiorno personalizzato alla scoperta della Città Eterna. Kike Sarasola, imprenditore spagnolo lungimirante a cui è stata affidata la gestione e la cura di The Rooms of Rome e Caviar Kaspia Roma, commenta così: “Partecipare a questo straordinario progetto con l’apporto di una mente eccelsa come Jean Nouvel, con la passione artistica della Fondazione Alda Fendi – Esperimenti e con l’eccellenza gastronomica di Caviar Kaspia, è sicuramente un onore. Sono certo che il connubio arte, gastronomia e ospitalità di alto livello condurrà questa meravigliosa avventura al successo. In realtà, The Rooms of Rome è solo il primo step di uno dei miei prossimi progetti, The Rooms of the World, che porterà le esperienze più eccezionali in molte città d’Europa e del mondo”.
Jean Nouvel e l’architettura di The Rooms of Rome
Da ciascuna finestra degli appartamenti, che si sviluppano su quattro piani, si gode di un panorama unico e ogni volta diverso sui monumenti del Foro Boario: l’Arco di Giano, la splendida chiesa di San Giorgio al Velabro, il tempio di Ercole Vincitore, già conosciuto come Tempio di Vesta, e il colle Palatino.
Nel rispetto della stratificazione della storia e nel tentativo di tramandare gli attimi delle viste passate tra quelle mura, Jean Nouvel ha rivestito tutte le finestre con pannelli raffiguranti gli spazi prima dei lavori di ristrutturazione: enormi trompe-l’oeil che prendono dall’esterno la luce solare, la assorbono e la irradiano, e quando illuminate di notte creano un gioco di luci e ombre trasformando il palazzo in un’installazione
luminosa nella Roma notturna.
Il passaggio del tempo, la storia romana, la contemporaneità e una costruzione mai fermatasi, sono lo spirito degli appartamenti “The Rooms of Rome”.
Intermediario dell’operazione The Rooms of Rome è Giuseppe Rojo, CEO di Coldwell Banker Commercial (CbC), società di consulenza e intermediazione nel settore real estate con competenze specifiche nel campo dell’ospitalità.