È ufficialmente aperto dalla scorsa settimana il nuovo VOI Marsa Siclà Resort, nuova struttura della catena di hotel del gruppo Alpitour che rappresenta la prima perla di una collana di Design hotel espressione del made in Italy. In occasione dell’inaugurazione si è portata l’attenzione sul progetto di ristrutturazione del resort, sulle prospettive future della struttura e della catena alberghiera, oltre a sottolineare la stretta collaborazione che si è creata fra l’Amministrazione locale e la Direzione di VOIhotels per promuovere questo angolo di Sicilia pieno di bellezze e itinerari diversi.
L’idea alla base della ristrutturazione del VOI Marsa Siclà la riassume Paolo Terrinoni, Amministratore Delegato di VOIhotels: “Il progetto nasce dalla bellezza, del resto di fronte a una cosa bella l’umano si ferma”.
È proprio questo il punto di partenza da cui prende avvio la scommessa del Gruppo Alpitour, che ha voluto investire in questo resort, non solo per proporre agli ospiti una struttura di qualità, ma soprattutto per offrire una comoda base di partenza per esplorare Scicli e i dintorni della Sicilia sud orientale, terra di ambientazionrle della fortunata serie tv del Commissario Montalbano, ispirata dai racconti di Andrea Camilleri.
In questo intento, è stato e sarà fondamentale il rapporto con le istituzioni locali, con le quali si è instaurata una sinergia di intenti per comunicare e trasferire la bellezza e le incredibili potenzialità di questi luoghi.
A questo proposito, per offrire quanti più servizi personalizzati, VOIhotels sta anche lavorando per sviluppare sempre di più il VOI Concierge, un progetto che presto avrà un’app e che sta portando il brand ad avvicinarsi alla tecnologia per facilitare la scoperta della meta attraverso il noleggio di auto, esperienze tipiche e particolari e itinerari specifici. In questo, l’entusiasmo e la disponibilità del Sindaco Enzo Giannone e della
sua squadra è stata fondamentale, perché sta permettendo un continuo scambio di idee per arricchire le proposte in loco.
Considerando la tipologia del resort e della destinazione, l’intenzione è quella di estendere quanto più possibile la stagionalità, in modo da agevolare anche le presenze straniere, che attualmente sono le più numerose, circa il 60% contro il 40% di quelle italiane. I primi feedback dagli operatori internazionali sono, del resto, estremamente positivi, in particolare quelli dell’Europa del Nord.
A fronte di un investimento di quasi 15 milioni per l’acquisto e la ristrutturazione della proprietà, il lavoro di restyling è costato circa 4 milioni: i lavori hanno rivisto l’essenza del resort, precedentemente un residence, cambiandone completamente l’anima. In questo è stato fondamentale il lavoro dell’architetto Salvo Puleo e di Carlotta Patti, che hanno immaginato il nuovo volto del VOI Marsa Siclà.
Insieme all’Amministrazione locale, VOIhotels vuole comunicare e promuovere questo territorio rimasto a lungo dimenticato e, soltanto negli ultimi anni, riscoperto nella sua essenza più vera.
Secondo il Sindaco Enzo Giannone: “Dobbiamo passare dalla narrazione del territorio alla costruzione di esperienza. C’è un mutamento antropologico in atto – continua – una maggiore consapevolezza del valore dei luoghi, oltre alla riscoperta di uno spirito di unità della Sicilia del sud est che sta riportando molti giovani in queste terre”.
In occasione dell’inaugurazione del VOI Marsa Siclà Resort, Alpitour ha portato 130 agenti di viaggio per un weekend siciliano, durante il quale è stato possibile vivere la struttura e l’atmosfera del territorio, con tutte le sue tipicità e tradizioni, oltre a ripercorrere le orme della famosissima fiction Montalbano, girata proprio
a Scicli e nei suoi dintorni.
VOIhotels conta 14 strutture e circa 3600 camere. Nel 2017 ha registrato un fatturato di circa 65 milioni di euro e le aspettative per il 2018 sono di raggiungere i 90/95 milioni.
Fra i principali filoni in via di sviluppo c’è la collezione esclusiva dei Lifestyle VOIhotels, attualmente formata da 3 strutture ubicate in location italiane dalla grande bellezza: il Donna Camilla Savelli a Roma, il VOI Atlantis Bay e il VOI Mazzarò Sea Palace a Taormina.
“Non vogliamo proporre solamente hotel cinque stelle – afferma Paolo Terrinoni, AD di VOIhotels –, ma offrire gioielli in località italiane iconiche, entrate nell’immaginario comune. L’obiettivo è arricchire la suite di alberghi lifestyle e raggiungere una collezione di 12 strutture – continua – in modo da fare un lavoro strutturato e importante con il cliente straniero. Per questo stiamo valutando mete come la Costiera Amalfitana, Firenze, Venezia”.