Un altro caso Norman Atlantic è quello che si è rischiato questa notte in Adriatico dove un incendio si è sviluppato a bordo di un traghetto, questa volta della Adria Ferries, per fortuna senza nessuna conseguenza per le oltre 250 persone a bordo fra passeggeri ed equipaggio, fra cui complessivamente 70 italiani.
L’incendio è scoppiato a bordo del traghetto ‘Francesca’ a 7 miglia al largo del porto di Bari, da dove era partito alle 23.36 in direzione di Durazzo. Le fiamme sono divampate dalla sala macchine, ma sono state tenute sotto controllo dall’equipaggio, anche se, a scopo precauzionale, sono state approntate le scialuppe. Non è stato dato l’ordine di abbandono nave. La ‘Francesca’ sarebbe dovuta arrivare a Durazzo intorno alle 8 di questa mattina. L’imbarcazione – non appena segnalata la situazione – è stata immediatamente raggiunta da tre mezzi della Capitaneria di porto di Bari, da vedette della Guardia di finanza e dei Vigili del fuoco. Sono stati allertati anche i rimorchiatori a Bari e Barletta. A notte fonda, intorno alle 2:30, si è saputo che le fiamme erano state spente dalla squadra antincendio del personale di bordo e che non c’era nessun pericolo per le persone che si trovavano sul traghetto.
Quanto accaduto stanotte in Adriatico a bordo del mezzo della Adria Ferries ha riportato quanto accaduto nello stesso specchio di mare a dicembre scorso quando prese fuoco il Norman Atlantic in navigazione fra Puglia e Grecia. L’incidente causò la morte di 11 persone mentre 18 risultano ancora disperse.