Quali sono le regole da seguire per avere successo durante gli incontri di lavoro? Una ricerca commissionata da London City Airport, lo scalo londinese nel cuore dalla City, e condotta dalla società di ricerca e sondaggi YouGov, rivela l’etichetta da mantenere durante i business meeting e quali sono le diverse le abitudini nei diversi Paesi europei.
Chi inizia bene è già a metà dell’opera, e una buona presentazione di sé è sempre fondamentale. Il modo di salutare, per esempio, con una stretta di mano debole, può influenzare negativamente la prima impressione, così come le cattive maniere o il ritardo. Ma per gli italiani sembra che le imprecazioni siano più fastidiose dei ritardi, mentre per gli svizzeri il cellulare deve essere bandito: controllarlo durante un meeting è considerato poco rispettoso.
I tre consigli per un corretto comportamento alle riunioni di lavoro, in Italia e all’estero, sono semplici: ricordarsi le buone maniere, padroneggiare la grammatica e, in caso di trasferta, prepararsi sulle abitudini culturali del Paese ospitante.
Verificare le abitudini locali prima di partecipare a un meeting è importante, poiché una mossa falsa può pregiudicare in toto il risultato.