In occasione della Fiera del turismo Indaba – tenutasi dall’ 8 al 10 maggio 2018 a Durban – è stato riconosciuto l’importante ruolo del turismo in Africa e del suo impatto sull’economia del Paese.
L’edizione, che ha visto la partecipazione di 7.000 visitatori, ha registrato un incremento del 4% rispetto ai dati dell’anno precedente. Gli agenti iscritti sono stati 1.747, segnando una crescita del 14% rispetto al 2017, mentre gli espositori erano 1.100, il 5,7% in più rispetto all’anno scorso (di questi ultimi, 200 hanno partecipato ad Indaba per la prima volta). Nel 2017 sono arrivati 62 milioni di visitatori, un incremento dell’8% annuo. È inoltre simbolico che maggio sia il mese dell’Africa e che Indaba si svolga proprio in questo mese.
Come dichiarato da Sisa Ntshona, Chief Executive Officer di South African Tourism, “L’obiettivo di Indaba è creare una piattaforma che permetta di fare affari in Africa, e questo è ciò che si sta verificando. I numeri degli agenti di viaggio e degli espositori che sono venuti da tutte le parti del mondo ci incoraggiano a continuare su questa strada, sono i nostri partner fidati che ci aiutano a creare pacchetti di viaggio e a vendere l’Africa nel mondo”.
“Abbiamo pensato ad Indaba come ad un evento pan-africano per stimolare l’economia africana”, ha aggiunto Ntshona. “Il crescente numero di paesi africani alla Fiera del Turismo Indaba (sono stati 23) è dovuto al fatto che anch’essi riconoscono i benefici dell’essere parte di un evento che si concentra solo sull’Africa. La Fiera è per l’Africa, i media sono qui per l’Africa e collocano il continente nello scacchiere internazionale”.
Lo scorso anno è stato annunciato che l’Inkosi Albert Luthuli Convention Centre avrebbe ospitato Indaba per i prossimi cinque anni e “la città di Durban è orgogliosa di ospitare Africa’s Travel Indaba 2018. Il turismo rimane la principale fonte economica che contribuisce alla creazione di opportunità lavorative”,così ha commentato Phillip Sithole, Deputy City Manager per l’Economic Development and Planning for the city of eThekwini. “Indaba è uno degli eventi che siamo orgogliosi di ospitare poiché stimola il turismo e la partecipazione di investitori nei piani infrastrutturali della città al fine di cambiarne il panorama”.
Il programma “Hidden Gems” dell’Ente del Turismo del Sudafrica comprende 135 piccole e medie imprese provenienti da tutto il Paese che sono state ospitate negli stand delle diverse Province sudafricane.
Un altro aspetto importante di Indaba 2018 è stata la collaborazione con la Nelson Mandela Foundation riguardo il programma di attività in vista del centenario dl leader sudafricano con numerose attività che si sono svolte durante la tre-giorni di Indaba. In occasione dell’evento di apertura si è infatti celebrato Nelson Mandela con un tocco locale grazie ad un cast diretto da un famoso regista sudafricano. “Vi invitiamo a scoprire i 100 luoghi di Madiba e a condividere le vostre esperienze con il resto del mondo. Camminate sulle orme di Mandela e scoprirete la persona migliore che è in voi”, ha affermato Ntshona.