Dal nostro inviato – Tutto pronto a San Salvador per il Catm, il Centro America Travel Market, principale manifestazione fieristica b2b per il turismo dei Paesi Centro Americani: El Salvador, Guatemala, Belize, Nicaragua, Honduras, Costa Rica e Panamà. Dopo la festa inaugurale del 6 ottobre, l’evento sarà ospitato nel centro fieristico del Cifco il 7 e l’8 ottobre 2017. Sono oltre 100 gli operatori e i giornalisti europei che seguiranno l’evento, impegnati già dal 3 ottobre in un pre tour delle principali attrazioni del Paese.
Dall’Italia partecipano come operatori Combotour, Vuela, I viaggi di Boscolo, Tour 2000, Konrad Viaggi, Araldo Viaggi, Ilviaggio.biz, Nico TO, NBTS, Antichi Splendori e Brasil World a cui si aggiungono tre giornalisti, con Webitmag unica testata trade accreditata.
El Salvador ospita per la seconda volta questa manifestazione itinerante tra i paesi del Centro America: la prima volta fu nel 2009, anno in cui furono registrati importanti risultati per la promo commercializzazione della destinazione.
“El Salvador in questi giorni è al centro dell’attenzione della regione centro americana grazie all’opportunità del Catm che offre a 98 espositori di tutta la regione appuntamenti business con 78 operatori europei specializzati nella commercializzazione delle destinazioni americane” ha affermato il ministro del turismo salvadoregno Jose Napoleon Duarte Duran.
L’evento è organizzato dall’agenzia di promozione turistica del Centro America, il Cata, in collaborazione con i ministeri del turismo dei paesi partecipanti e Fedecatur, la Federazone delle camere del turismo del CentroAmerica.
A fine 2016 il Centro America ha registrato il record di 21,4 milioni di visitatori, in incremento del 6,5% rispetto al 2015 con un indotto complessivo di 19 miliardi di dollari.