Webitmag - Web in Travel Magazine

Innovazione digitale, garanzia e sicurezza: gli asset per il prossimo triennio di Welcome TravelERT

Innovazione digitale e valorizzazione dei principi di garanzia e sicurezza espressi sul mercato dalle agenzie di viaggio. Saranno questi gli asset intorno ai quali Welcome Travel intende costruire il futuro dei prossimi tre anni.

A tracciare la rotta è stato l’amministratore delegato Adriano Apicella dal palco di “WE PLAY TOGETHER – Alta Velocità”, la convention annuale del Network tenutasi a Napoli dal 6 all’8 febbraio. L’evento, ospitato nel Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, ha riunito nella città partenopea 800 agenti di viaggio, 200 partner commerciali, la stampa di settore e 50 membri dello staff Welcome Travel per un totale di oltre 1050 persone.

Tra il 2017 e il 2019 Welcome Travel ha registrato un incremento complessivo del 31% dei volumi leisure e del 12% sul comparto vettori. Per quanto riguarda gli ultimi dodici mesi, il network ha registrato un volume d’affari per la parte leisure di 788 milioni e di 581 milioni in ambito vettori. “Il triennio 2017/2019 ha visto crescere nei volumi le agenzie di viaggio affiliate al network e ampliarsi la rete nelle aree meno presidiate. I volumi di vendita sono aumentati in tutti i comparti e stiamo assistendo a una netta riaffermazione del valore della consulenza delle agenzie di viaggio”, ha commentato Apicella.

Tra gli obiettivi del prossimo futuro, il network ha individuato la necessità di rendere le agenzie sempre più conformi rispetto alle normative del settore. Una recente survey alla quale ha risposto il 78% degli affiliati, ha infatti rilevato che il 100% delle agenzie è dotata di assicurazione RC, mentre la quasi totalità aderisce a un fondo di garanzia e rispetta le procedure in fatto di Gdpr.

“L’obiettivo è arrivare per ognuno di questi aspetti al 100% di Agenzie in regola con le normative – ha spiegato Apicella – Da questo punto di vista, fondamentale è il lavoro intrapreso con tutta la filiera e con Astoi, per realizzare un’importante campagna di comunicazione che, facendo leva su questi principi, incrementi sempre più la fiducia dei consumatori nelle agenzie di viaggio”.

Al centro dei programmi per il futuro di Welcome Travel si conferma, infine, l’innovazione digitale come leva per aumentare la fidelizzazione, attirare nuovi Clienti ed essere sempre più competitive. In questo quadro rientra il lancio della nuova App Welcome Travel, uno strumento che gli agenti potranno offrire ai propri Clienti. L’app integra tutte le funzionalità del motore di ricerca WELGo!, permette di identificare le migliori soluzioni tra pacchetti, servizi singoli e acquisti in destinazione, condividere preventivi e documenti di viaggio e presenta oltre 30 audioguide delle città scelte tra quelle con i maggiori flussi turistici nel mondo. Attraverso l’app i clienti possono, inoltre, già prenotare le crociere Costa, mentre è in fase di rilascio l’aggiornamento che permetterà di acquistare viaggi e vacanze del Gruppo Alpitour.